È clima derby: domani Npc-Virtus Roma. Debutta La Torre, riecco Parente (ma da ex)

(di Roberto Pentuzzi) Grande attesa per il derby di domani pomeriggio tra la Npc Rieti e la Virtus Roma. Oltre all’importanza della gara, ci sono tanti temi intorno all’evento. Uno su tutti il debutto del nuovo arrivato Andrea La Torre, poi ci sarà il ritorno al PalaSojourner dell’ex Davide Parente (nella foto, in maglia amarantoceleste). Inoltre i tifosi reatini sono molto carichi, perché vedono più vicini i play off, dopo la vittoria contro Tortona, mentre quelli romani sanno che la trasferta in Sabina potrebbe essere una ultima spiaggia.

Veniamo alla presentazione dei tecnici: “Roma è una squadra completamente diversa rispetto al girone di andata – afferma l’assistente allenatore di Rieti Andrea Ruggieri – è cambiata la guida tecnica, presentano sul campo due nuovi giocatori (Parente e Filloy). Possono contare su una tra le batterie di esterni più talentuose del nostro girone e un reparto lunghi che garantisce doppia pericolosità dentro l’area e fuori dall’arco dei tre punti. Dobbiamo essere pronti ad affrontare dal punto di vista mentale tutte le soluzioni alle quali questa squadra ci può esporre”.

In casa Npc c’è il dubbio sulla presenza del fortissimo ex Jamal Olasewere, infortunatosi alla caviglia domenica scorsa, ma le cure di Roberto Ciccotti ed il suo staff, soprattutto la determinazione a voler esserci del giocatore americano fanno sperare in un recupero. C’è ottimismo.

Invece gli avversari romani non potranno contare su Benetti e Vedovato. “In casa, Rieti è spinta da un pubblico molto caldo che li sostiene – la vede così il coach della Virtus, Luca Bechi – dovremo essere solidi e arrivare freschi e lucidi nei momenti caldi della partita. Sotto canestro ci sono Gigli e Olasewere che rappresentano il perno della squadra, giocando molti palloni. Tommasini, Hearst e Casini sono degli esterni che stanno giocando molto bene e sanno segnare. Contro di noi poi esordirà il neoarrivato La Torre, un prospetto della pallacanestro italiana a questi livelli”.

All’andata terminò con il tripudio del pubblico reatino, dopo una partita spettacolare terminata 97-100, per domani si attende altrettanto spettacolo ed impegno per entrambe, ma soprattutto un gran pubblico.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email