Il museo di Amatrice tra le opere mondiali di grande interesse culturale: la candidatura del Wmf

Il Museo civico “Cola Filotesio” di Amatrice, già chiesa dedicata a Sant’Emidio, è stato selezionato dal World Monuments Fund (Wmf) di New York tra le opere mondiali di grande interesse culturale che parteciperanno al Watch 2018, una sorta di “premio Oscar” dedicato ai monumenti di diverse aree geografiche del mondo, selezionati per il loro spiccato valore storico e monumentale.

Così il museo civico di Amatrice, fortemente danneggiato durante il terremoto del 2016, è stato inserito nella short list delle 25 località individuate dall’associazione internazionale, una candidatura che verrà presentata ufficialmente lunedì 26 febbraio presso la scuola forestale dei carabinieri di Cittaducale, in provincia di Rieti, dove risiede il deposito delle opere culturali, architettoniche e artistiche recuperate durante le operazioni di rimozione delle macerie del sisma del 2016, attività gestita direttamente dal Ministero dei Beni Culturali. Prima del terremoto del 24 agosto, il Museo raccoglieva opere provenienti dal territorio amatriciano, e costituiva una raccolta culturale e storica delle maggiori testimonianze, non solo del territorio in quanto realtà etnoantropologica, ma anche del fare artistico all’interno della sinergica rielaborazione dei grandi temi estetici esperiti tra il XV e XVII secolo nelle vicine regioni della Toscana, Umbria, Marche e dalla città di Roma.

È dal 1996 che il World Monuments Fund porta avanti la selezione delle nominations con cadenza biennale. Il suo obiettivo è promuovere all’attenzione internazionale i siti di rilevante valore culturale di differenti aree geografiche al fine della loro salvaguardia e conservazione. Per due anni il Museo civico Cola Filotesio sarà oggetto, pertanto, di continue iniziative tese alla valorizzazione degli interventi di messa in sicurezza e ricostruzione, nonchè di promozione delle attività museali connesse e di quanto necessario al far sì che questo monumento mantenga integro il suo valore simbolico e di riconoscimento e aggregazione per la collettività. (AGI)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email