LA MAXI-GALLERY | Quanti palloncini sulla città: li lanciano i bimbi delle scuole

I palloncini per sensibilizzare sui tumori infantili. E con il lancio fatto da altri bambini, il messaggio aumenta di valore. Si è celebrata oggi, 15 febbraio, anche a Rieti la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile – ICCDAY (International Childhood Cancer Day) con lo scopo d’informare il pubblico, sensibilizzare le Istituzioni e  riconoscere apertamente il coraggio, la forza e l’eroismo dei bambini e degli adolescenti colpiti.

GUARDA IL VIDEOLO SLOW MOTIONGALLERY LE FOTO

Tante le scuole coinvolte e tantissimi i bambini che hanno colorato il cielo sopra la città con 600 palloncini dorati e biodegradabili; in tutta Italia le scuole e i piccoli studenti hanno lanciato oltre 15mila palloncini. RietiLife ha seguito il lancio al Marconi con un servizio video e tante foto. Foto che arrivano anche da altri istituti della città e che la nostra testata propone, nello spirito di sensibilizzazione che caratterizza la giornata. L’evento, a Rieti, si è tenuto sotto l’egida dell’Alcli e grazie ai suoi volontari, attivissimi. Oltre ai palloncini, in tanti hanno indossato il Nastro d’oro, per riconoscere il coraggio, la forza, l’eroismo dei bambini e degli adolescenti malati di cancro e dimostrare sostegno alle loro famiglie.

Quest’anno sono state coinvolti gli Istituti Comprensivi Alda Merini, Corese Terra, A.Maria Ricci, Marconi S.Sassetti, Minervini – Sisti, Lombardo Radice: Gli studenti, gli insegnanti, i volontari hanno lanciatocontemporaneamente in aria oltre 600 palloncini biodegradibili messi a disposizione dall’Alcli. <

La giornata è promossa, a livello mondiale dall’organizzazione Childhood Cancer International (CCI), network globale formato da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro, presenti in 96 paesi di 5 continenti, e a livello nazionale dalla FIAGOP Onlus (Federazione Italiana Ass. Genitori Oncoematologia Pediatrica Onlus) rappresentante sul piano nazionale di trenta Associazioni di genitori distribuite su gran parte del territorio, e socio fondatore CCI. La FIAGOP cura le iniziative in Italia per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili. La Federazione in ogni territorio si avvale della collaborazione delle associazioni di volontariato impegnate nella lotta contro i tumori e a Rieti ha individuato un valido supporto nell’Alcli Giorgio e Silvia che già da alcuni anni aderisce all’importante iniziativa nazionale organizzando il lancio dei palloncini dal piazzale della Casa dell’accoglienza.

Foto: ALCLI ©

Print Friendly, PDF & Email