“Metti via quel cellulare”: Aldo Cazzullo presenta il suo libro a Rieti

Domani, mercoledì 24 gennaio alle ore 17.30, presso l’Auditorium Varrone, Aldo Cazzullo presenterà il suo ultimo libro “Metti via quel cellulare”, pubblicato da Mondadori. Sarà un’occasione per riflettere sulla controversa ed attualissima tematica dell’invasione dei telefoni cellulari nelle nostre vite. La mattina, Cazzullo incontrerà la stampa reatina con il vescovo (leggi).
L’editorialista de «Il Corriere della Sera» si è cimentato nella scrittura insieme ai figli adolescenti Francesco e Rossana, esponenti della generazione «degli sguardi fissi sullo smartphone». Cazzullo dunque si rivolge ai propri figli ed a tutti i ragazzi: li invita a non confondere la vita virtuale con quella reale, a non bruciarsi davanti ai videogame, a non andare sempre in giro con le cuffiette, a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, al teatro; e soprattutto a salvare i rapporti umani con i parenti e i professori, la gioia della conversazione vera e non attraverso le chat e le faccine.
Francesco e Rossana rispondono, e gli suggeriscono di non fare prediche, ma di approfondire la realtà riflettendo sull’enorme opportunità fornita dalla tecnologia moderna: «possiamo leggere gli autori che preferiamo, comunicare con una persona di cui sentiamo la mancanza, soprattutto conoscerne di nuove. Non è vero che il telefonino ci isola dal mondo, ce lo crea. Possiamo decidere di stare soli, o possiamo decidere di stare con gli altri». Alla fine, le due posizioni opposte si avvicinano: attraverso storie ed esempi, padre e figli cercano una soluzione per recuperare il dialogo senza rinunciare al telefonino.
L’incontro dunque, parte dalla questione cellulare sì cellulare no ma diventa pretesto per uno scambio di opinioni tra generazioni diverse e talvolta opposte, ma in realtà più vicine di quanto si immagini.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email