Giobbe Covatta martedì al Perseo: premia i vincitori del progetto Amref

Sarà Giobbe Covatta a premiare, martedì 23 gennaio, al centro commerciale Peseo di Rieti i vincitori del concorso di sensibilizzazione promosso da Ethos e legato a ‘Via dalla strada’, il progetto di Amref (organizzazione non governativa sanitaria africana) che si propone il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie di minori e adolescenti a rischio nella contea di Dagoretti in Kenya.

Il concorso si è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado non solo di Rieti, ma anche delle altre 16 città di 6 regioni italiane (Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia) in cui operano i centri commerciali gestiti da Ethos e coinvolti nell’iniziativa. L’obiettivo è stato quello di stimolare la crescita di cittadini attivi e capaci di contribuire ad affrontare le difficoltà del pianeta prestando attenzione alle realtà più svantaggiate. Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare, singolarmente o in gruppo e con l’aiuto dei docenti, una creazione artistica partendo dalla bellissima e amara fiaba ‘C’era una volta un re… anzi no, c’era una volta una principessa bellissima’ di Giobbe Covatta, storico testimonial di Amref. Hanno infatti dovuto creare un’opera con qualunque tecnica artistica che riproducesse un personaggio o una scena della fiaba, oppure oggetti e manufatti con materiali di riciclo.

Una giuria, composta da Giobbe Covatta, un delegato Amref e uno del centro commerciale, ha selezionato al Perseo, così come in ognuna delle altre strutture, 10 lavori tra i quali procederà in questa fase finale a decretare i tre vincitori per ogni territorio. Le premiazioni al Perseo si terranno dunque martedì a partire dalle 16. Nella struttura reatina, già a partire da domenica 21 gennaio e fino al 23, inoltre, si svolge l’attività ludica ‘Riciclando… costruisco’. Tutti e 170 lavori complessivamente selezionati nelle diverse città coinvolte saranno esposti al Perseo in una mostra itinerante che toccherà i 17 centri commerciali nei giorni in cui a loro volta ospiteranno la propria finale. A Giobbe Covatta dunque il compito di consegnare i premi: una lavagna interattiva alla classe prima classificata, un notebook alla seconda e una stampante laser a colori la terza. Agli insegnanti di riferimento delle tre classi vincitrici andrà un buono acquisto di cento euro da spendere nel centro commerciale.

Foto: AVI NEWS ©

Print Friendly, PDF & Email