Recupero luoghi della bellezza, in arrivo 3 milioni di euro per progetti di 5 comuni sabini

(pa. gio.) I Comuni della provincia di Rieti si aggiudicano circa 3 milioni di euro per il recupero e la riqualificazione di cinque opere architettoniche, storiche e culturali, progetti finanziati all’interno dell’iniziativa governativa denominata “Bellezza@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, per la quale Palazzo Chigi ha messo a disposizione 150 milioni di euro. La commissione per la selezione degli interventi ha pubblicato nelle ore scorse l’elenco dei 273 progetti vincitori, e quindi finanziati.

SABINA IN PRIMA FILA Tra questi spicca il recupero della Grotta dei Massacci di Frasso Sabino, progetto che ha ricevuto la porzione più consistente dei finanziamenti destinati al territorio reatino (1 milione 440mila euro); gli altri progetti finanziati, interamente o in parte, prevedono il recupero della Torre di Poggio Catino, al quale il Governo ha destinato 90mila euro, della mostra museo permanente di Rivodutri (160mila euro), della chiesa di Santa Maria ad Orvinio (300mila euro), del restauro dell’Opera Pia di Montasola (960mila euro).

I COMMENTI “Un buon risultato, per la nostra provincia e per il Lazio”, ha commentato su Facebook il deputato reatino del Partito democratico, Fabio Melilli. “Biblioteche, affreschi, ferrovie, teatri, miniere, aree naturalistiche e molti altri luoghi in tutta Italia potranno rinascere grazie al più grande progetto nazionale di recupero della nostra bellezza, patrimonio più grande del nostro Paese”, aveva scritto qualche giorno fa il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, commentando la conclusione dei lavori della commissione governativa che ha ripartito i fondi.

Foto: (archivio) RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email