Vienna, il reatino Enzo Turriziani al Concerto di Capodanno diretto da Riccardo Muti

C’era un po’ di Rieti al prestigiosissimo Concerto di Capodanno di Vienna in diretta tv dal Musikverein. Enzo Turriziani (al centro nella foto), apprezzato musicista del 1989 nato nella nostra città. Ha suonato come primo trombone della Wiener Philarmoniker Orchestra diretta per la quinta volta dal 1993 dal maestro Riccardo Muti. Un programma centrato sulla famiglia Strauss, impreziosito da pagine di Suppé e Czibulka: con valzer, polke e quadriglie, il Bel Danubio blu e la Marcia di Radetzky.

CHI È ENZO TURRIZIANI 1° trombone dell’opera di stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker.

Ha il suo primo approccio con la musica con il nonno Giacomo Di Mario, maestro della banda di Poggio Mirteto e il padre Maurizio, trombonista dilettante.
Si è diplomato presso l’Istituto Musicale G. Briccialdi con il massimo dei voti “cum laude”
sotto la guida dei maestri Massimiliano Costanzi e Andrea Di Mario.
Si è perfezionato con A. Mazzucco (orchestra della Rai), A. Conti (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), J.Alessi (New York Philarmonic) Andrea Bandini (Orchestre Suisse Romande) e Ian Bousfield (Wiener Staatsoper -Philharmoniker).
All’età di 15 anni inizia le sue prime esperienze musicali in orchestra.
In seguito alla vincita dei concorsi orchestrali è stato primo trombone presso l’Orchestra sinfonica di Roma (ottobre 2009), dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (ottobre 2011) e dell’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia (Febbraio 2014).
E’ stato inoltre primo trombone ospite anche al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, la fondazione “Tito Schipa” di Lecce, il Teatro Alla Scala – Milano.
È docente di trombone presso la scuola di musica di Roma “Aria di musica”
E’ membro della ” Human Right Orchestra”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email