“Sabina: unica per natura”: ecco il progetto per la promozione dei borghi reatini

Si chiama “Sabina: unica per natura” il progetto di valorizzazione e promozione turistica dei borghi realizzato dalle unioni di comuni Val d’Aia, Nova Sabina, Bassa Sabina e Valle dell’Olio, che sarà presentato al pubblico oggi alle 10,30 a Cottanello presso l’edificio scolastico – sala “Aimone Onelli”. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, consiste in una nuova segnaletica turistica coordinata, un filmato che ritrae paesi, paesaggi ed attività all’aria aperta nonché la stampa di una cartoguida bilingue. Insomma, un progetto di marketing territoriale che coinvolge ben ventidue comuni della Sabina, dal Monte Cosce alla via Salaria.

«Ancora una volta ci siamo presentati come Sabina, in un progetto che ci vede uniti per promuovere turisticamente il nostro territorio. Mettere insieme ventidue comuni non è stato facile ma ce l’abbiamo fatta con grande soddisfazione. La strada giusta per lo sviluppo sostenibile è una serie di progetti innovativi, alcuni ancora in fase di realizzazione, in grado di cambiare volto alla Sabina». È quanto dichiarano i presidenti delle unioni di comuni Vincenzo Leti (Val d’Aia), Egisto Colamedici (Nova Sabina), Franco Gilardi (Bassa Sabina), Luca Zonetti (Valle dell’Olio).

I coordinatori del gruppo di lavoro, Monica Volpi (Val d’Aia), Marco Cossu (Nova Sabina), Ilario Di Loreto (Bassa Sabina) e Stefano Mei (Valle dell’Olio), aggiungono: «Con il supporto tecnico di imprese leader nel settore della promozione turistica, abbiamo voluto dare alla Sabina un’immagine unitaria, superando i confini amministrativi, per orientare correttamente i turisti valorizzando ciò che siamo ed abbiamo già. Un patrimonio fatto di monumenti storici e naturali desiderosi di accogliere chi ama viaggiare per scoprire e conoscere».

I comuni coinvolti nel progetto sono: Cantalupo, Casperia, Castelnuovo di Farfa, Collevecchio, Configni, Cottanello, Forano, Frasso, Montasola, Montebuono, Monteleone, Montopoli, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Nativo, Roccantica, Selci, Stimigliano, Tarano, Toffia, Torri, Vacone.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email