Centro ragazzi autistici Nemo, Atev: “La Regione non firma il decreto di accreditamento”

I ragazzi autistici e gravemente disabili di Rieti restano senza assistenza, la Regione Lazio finora non ha firmato il decreto di accreditamento dell’unica struttura riabilitativa semi-residenziale del territorio. È quanto denuncia in una nota l’associazione dei genitori Atev onlus. “La risposta – si legge – ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie con problematiche di autismo continuano a non trovare soddisfazione nella provincia di Rieti. La Regione tarda, infatti, a firmare il decreto di accreditamento della struttura Nemo, unica autorizzata per lo svolgimento di attività a ciclo semi residenziale ad aver espletato tutte le procedure per l’accreditamento per la cura dei ragazzi affetti da autismo e disabilità gravi”.

Secondo Atev l’accreditamento della struttura Nemo si rende indispensabile per rispondere al fabbisogno già definito dalla stessa Regione per un numero di 14 utenti al giorno. “La nostra associazione – continua la nota – non può esimersi dal far emergere questa ingiustizia proprio adesso che l’Azienda Usl di Rieti è chiamata a definire i budget delle strutture riabilitative accreditate per il biennio 2017-2018”. Per l’associazione il mancato accreditamento della struttura Nemo entro la fine del mese farebbe si che un servizio così importante non verrebbe garantito nemmeno nel 2018.

Le famiglie lasciate senza un’assistenza, dal 2015 ad oggi, – conclude la nota – “non intendono più attendere altro tempo e si riservano di intraprendere un percorso anche giudiziale per ottenere quello che è un diritto costituzionalmente stabilito”.

RietiLife si rende disponibile per eventuali repliche

Foto: (archivio) RietiLife.it ©

Print Friendly, PDF & Email