I ragazzi dell’Alberghiero tre settimane in Erasmus in Finlandia, Francia, Ungheria e Spagna

Si è concluso, con il rientro da Logrono in Spagna il progetto Erasmusplus KA 1 VET  – S.E.L.F. – “Spreading European Lifestyles and Food” messo in atto dall’IPSSEOA” Costaggini” di Rieti in partenariato con il Comune di Rieti e la Camera di Commercio di Rieti nell’anno scolastico 2017/18.

Il progetto ha dato l’opportunità a 29 alunni del Costaggini, selezionati  con apposito bando, di effettuare stage professionali di tre settimane in diversi stati europei: Finlandia (Savonlinna), Francia (Strasburgo), Ungheria (Gyongyos), Spagna (Santo Domingo de la Calzada- Logrono). Da anni il Costaggini, grazie ai fondi della Comunità Europea nell’ambito dei progetti Erasmusplus  promuove iniziative formative di scambio con Paesi della UE, finalizzate allo sviluppo di una coscienza internazionale e all’acquisizione di competenze di cittadinanza europea attiva.

La conoscenza , la comprensione e l’esperienza delle diversità culturali e linguistiche dei Paesi ospitanti favoriscono la crescita personale e globale degli studenti in un’ottica europea e mondiale, obiettivo educativo-didattico prioritario del Costaggini. Attraverso queste esperienze inoltre  i giovani si aprono al mondo del lavoro con più forza e motivazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email