Città della Cultura 2018, Casperia beffata in finale: vince Colleferro

(pa.gio.) Non ce l’ha fatta il Comune di Casperia a conquistare il titolo di Città della Cultura del Lazio 2018. Ad ottenere il riconoscimento, istituito per la prima volta dalla Regione Lazio, che per l’occasione ha messo in palio 100mila euro, è stato il Comune di Colleferro, in provincia di Roma, con il progetto “Novecento”, realizzato in compartecipazione con i Municipi di Artena, Labico, Paliano e Valmontone. Oltre a Colleferro e Casperia, nel terzetto dei finalisti c’era anche il Comune di Barbarano Romano.

Il riconoscimento di Città della Cultura del Lazio 2018 premia un programma di progetti, iniziative e attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, al fine di promuovere la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio. Sono state 28 le domande pervenute con l’avviso pubblico, per circa 150 Comuni che hanno dato la disponibilità ad impegnarsi per la costruzione e la gestione della candidatura.  Per il titolo di Città della Cultura del Lazio 2018 la Regione ha assegnato un contributo di 100mila euro, a fronte di un impegno delle amministrazioni locali, che partecipano alla realizzazione del progetto con un contributo finanziario (anche di capitale privato) di ulteriori € 196.200.

“La notizia dell’aggiudicazione del titolo ‘Città della cultura’ – ha dichiarato Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio – rappresenta una buona opportunità per tutta la Comunità. Un riconoscimento assegnato non necessariamente alle grandi realtà culturali, ma anche a piccoli centri e città che esprimono una forte esigenza di ricercare, ripensare e rifondare la propria identità nella contemporaneità. Molto si sta facendo e molto ancora dovremo fare ma la strada intrapresa è quella giusta”.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email