Npc, domani la sfida al Napoli ma Tommasini è in dubbio

(di Roberto Pentuzzi) Piove sul bagnato, come si dice in certi casi, sulla Npc Rieti, al momento no della squadra si è aggiunto il problema del play. Claudio Tommasini, dopo l’infortunio subito a spalla e ginocchio domenica scorsa contro Casale Monferrato, in uno scontro di gioco, fino a ieri non si era potuto allenate per i dolori, soprattutto al ginocchio, mentre, per fortuna, esami approfonditi avevano escluso complicanze alla spalla, in ogni caso la presenza di Tommasini domani a Napoli è in forte dubbio.

Il coach Alessandro Rossi potrebbe avere a disposizione il solo giovane Savoldelli titolare nel ruolo e poi dover adattare un altro esterno in caso di forfait del play titolare, comunque rimane concentrato sulla impegnativa trasferta.

“Domani sarà una partita difficile – conferma l’allenatore della Npc – considerando che Napoli ha appena vinto e vorrà la seconda vittoria consecutiva. Inoltre l’incontro avrà risvolti di classifica importanti, quindi affrontiamo la trasferta con la dovuta concentrazione, cercando di proseguire il percorso di crescita intrapreso nelle ultime settimane, e andando a mettere il nostro avversario in difficoltà nei loro punti di forza”.

E già! La classifica è diventata ancora più complicata dopo il recupero tra Siena e Latina, che ha visto vincere i toscani 100-89 e attivati ad 8 punti in classifica lasciando sola soletta Rieti a quota 6, considerando che Napoli è a 4 una vittoria domani sarebbe quanto mai importante, come sarebbe altrettanto complicata una eventuale sconfitta.

Così come aveva fatto Rieti qualche settimana fa, Cuore Napoli ha affidato la squadra al vice allenatore, dopo l’esonero di coach Ponticiello.

“È un momento molto delicato in cui tutti siamo chiamati ad assumerci responsabilità – dichiara il nuovo allenatore Aldo Russo – in questa settimana abbiamo svolto un intenso lavoro per centrare la seconda vittoria consecutiva, puntando molto al lavoro difensivo. Domani affronteremo Rieti che ha un roster importante, oltre a Hearst l’innesto di Olasewere ha garantito loro grande energia, giocatori come Gigli e Casini  garantiscono tanta esperienza e qualità al loro gioco offensivo. La loro classifica non rispecchia né i valori di organico né le aspettative alla vigilia del campionato. Sarà emozionante incontrare Alessandro sull’altra panchina, sul campo dove è nata la nostra amicizia e siamo cresciuti cestisticamente. La partita è indubbiamente importante, vogliamo provare a vincere con tutte le nostre forze”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email