Magliano, i fuoristrada in gara in notturna

Tutto pronto a Magliano Sabina per l’ultima prova della Coppa Csai regolarità fuoristrada, manifestazione che conclude la stagione sportiva della specialità e che assegnerà il titolo 2017. Gli equipaggi in lizza per il primato arriveranno nella cittadina reatina già oggi a partire dalle 15.30 con la concentrazione delle vetture sulla piazza principale del paese dove si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive.

Questa ultima prova in calendario è organizzata direttamente da ACI sport con il fondamentale supporto della Federazione Italiana Fuoristrada e vedrà al via una ventina di equipaggi. Il percorso, che si snoda esclusivamente in campagna ha una lunghezza complessiva di circa 150 Km con la parte agonistica vera e propria articolata su sei prove speciali che avranno una lunghezza massima di 15 km. Gli equipaggi, formati da pilota e navigatore, dovranno quindi dare fondo a tutta la propria abilità anche perché tutte le prove sono a tempo imposto e quindi terminare in anticipo o in ritardo ciascuna prova comporterà delle penalità. Tra una prova e l’altra sono previsti dei banche su asfalto con una media oraria imposta di 36 Km/h.

Ma la caratteristica unica di questo evento, ma anche di tutte le gare della specialità, è lo svolgimento in notturna per evitare incontri con i cacciatori ma anche per identificare facilmente gli altri veicoli in gara che, ovviamente, dovranno avere i fari accesi.

La sfida per il titolo si preannuncia interessante anche perché sarà proprio questa ultima prova a determinare i campioni della specialità. Favoriti i leader della classifica assoluta, Dario Muffolini per la categoria U3 al al volante della Suzuki samurai 1.3 turbo per i colori del team Roma 4×4 Adventure, e Alessandro Cavalieri (categoria U4) al volante della Mitsubishi Pajero, anche lui con i colori del Team Roma 4×4 Adventure. Le vetture prenderanno il via a mezzanotte dalla piazza principale e dopo tutta la notte in gara nei boschi del reatino faranno ritorno al traguardo finale di Magliano Sabina verso le sette del mattino di domenica 10 dicembre sempre sulla piazza principale dove, dopo l’arrivo, si terrà la premiazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email