Una giornata solidale per Amatrice: oggi l’evento

Oggi, 8 dicembre 2017, a Rieti, nell’ideale  cornice dell’agriturismo “Tenuta  San Giovanni” , Via Salaria per Roma- Km 69,500-si svolgerà la manifestazione “Solidarietà all’Amatriciana” un convivio finalizzato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio, e alla produzione di materiale divulgativo, per bambini, illustrante gli avvenimenti relativi alle sequenze sismiche a tutti note.

L’evento verrà realizzato con il contributo dell’Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, e sarà finalizzato alla promozione dei prodotti agroalimentari del territorio nella zona colpita dal terremoto, nonché della valorizzazione del paesaggio rurale.

A partire dalle ore 10,00 avrà inizio la giornata con le passeggiate a cavallo, il programma  proseguirà con  il percorso, affiancati da esperti botanici, di riconoscimento delle specie vegetali  “Andar per cicoria” e  terminerà con il pranzo, per il quale è gradita la prenotazione al n. 335/403736, alle ore 13 e le degustazioni di specialità alimentari locali a partire dalle ore 15.

E’ prevista un’offerta volontaria il cui ricavato, per una quota pari alla metà, verrà devoluto in beneficenza alle popolazioni dell’Alta valle del Velino.

In tal modo si unisce la passione per la cucina “Made in Italy” alla solidarietà nei confronti di agricoltori e cittadini in difficoltà, salvaguardando allo stesso tempo produzioni tipiche e filiera agroalimentare di qualità.

Particolarmente indicata la sede della manifestazione, in quanto l’azienda condotta dall’imprenditore reatino Gianfranco Gianni, aderente ai regimi di produzione biologica certificata, che si presenta alla Città, è teatro di attività di fattoria didattica e di particolari percorsi, nei quali è possibili conoscere le diverse specie animali e vegetali,  immersi nella natura.

L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il quarantesimo anno di presenza nel territorio, e di affiancamento allo sviluppo rurale,  della Cia-Agricoltori italiani.

 Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email