Asl: cittadini soddisfatti per i Pass di Amatrice, Accumoli e Torrita

E’ alta la soddisfazione dei cittadini che hanno usufruito in questi mesi dei servizi sanitari offerti dai Pass di Amatrice, Accumoli e Torrita. Ad attestarlo un’ indagine condotta dalla Asl di Rieti che ha messo a disposizione degli utenti un questionario sui diversi servizi offerti dai Posti di Assistenza Socio Sanitaria ubicati all’interno dei tre Comuni del reatino.

Sono 205 le persone, divisi mediamente tra uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 60 anni, che hanno compilato il questionario ad Amatrice. Ad Accumoli hanno risposto in 62 e a Torrita in 87, per un totale di 354 intervistati.

In oltre l’80% dei casi sono stati gli stessi pazienti ad esprimere il proprio giudizio, nel resto si tratta di accompagnatori o familiari che hanno seguito il paziente nel corso della degenza o dell’intervento. Gli intervistati potevano esprimere un giudizio che andava da ‘pessimo’ a ‘ottimo’. Ed appare dai risultati proprio quest’ultimo il più gettonato. I cittadini che hanno risposto hanno residenze diverse, in maggior parte provengono da Amatrice ed Accumoli, negli altri casi da cittadine come Posta, Cittareale, Borbona, Leonessa e Arquata del Tronto.

 Ad Amatrice si aggira intorno all’80% il gradimento espresso nei confronti delle competenze professionali palesate dai medici apprezzati anche per il loro atteggiamento professionale nell’affrontare la patologia e per la capacità di comprensione, la disponibilità e la capacità di offrire informazioni. Oltre il 50% valuta ottima la tempestività di intervento dal momento della richiesta di aiuto alla effettiva erogazione del servizio. Lo stesso altissimo punteggio è stato dato a Torrita e al Pass di Accumoli, dove sono state apprezzate molto anche la pulizia degli ambienti sanitari e l’organizzazione delle moderne ed efficaci strutture che la Regione Lazio, all’indomani del terremoto dell’agosto del 2016, ha inviato nei Comuni colpiti dal sisma.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email