“Responsabilità sociale di impresa e territorio, il caso della Sabina”: se ne parla a Roma

Responsabilità sociale di impresa e territorio, il caso della Sabina”. Questo il titolo del convegno organizzato da Universitas Mercatorum, Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Rieti e Comune di Fara in Sabina in programma oggi, lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 14,30 a Roma, presso la sede di Universitas Mercatorum (Piazza Mattei, 10).

La Sabina si sta delineando ormai da tempo come un’area di insediamento di importanti imprese nazionali ed internazionali con effetto positivo su quello che viene normalmente definito PIL economico. Il PIL economico, tuttavia è fortemente correlato al PIL sociale e di quello economico, grandezze al cui incremento possono contribuire sia i soggetti della società civile, sia le istituzioni del territorio che le stesse imprese che sullo stesso insistono. Obiettivo del convegno, che vedrà l’intervento per la Camera di Commercio di Rieti del Segretario Generale Giancarlo Cipriano, è quello di ragionare sul concetto di responsabilità sociale di impresa oggi avendo presente la realtà della Sabina, partendo del modello di Adriano Olivetti della metà degli anni ‘50 per poi declinarlo prendendo spunto dall’attività che alcune aziende del territorio svolgono già da tempo in tal senso.

PROGRAMMA

Apertura dei lavori e coordinamento degli Interventi

Prof Giovanni Cannata, Magnifico Rettore della Univesitas Mercatorum di Roma

Intervengono

Prof. Luciano Hinna, Universitas Mercatorum e Presidente del CSS, Consiglio Italiano delle Scienze Sociali – “La responsabilità sociale di impresa tra sostanza e moda”

Dott.ssa Cinthia Bianconi, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti – “L’attualità del concetto di responsabilità sociale di impresa oggi”

Dott. Nicola Piazza, Amministratore delegato di Würth Srl – “La responsabilità sociale della Würth in Sabina”

Dott. Roberto Orsi, Direttore Osservatorio Socialis – “La responsabilità sociale di impresa come emerge dall’Osservatorio”

Ing. Guido Accascina, Responsabile del “Modern Automata Museum”  -“Le aspettative dei soggetti culturali per la crescita del territorio”

Dott. Giancarlo Cipriano, Segretario Generale della camera di commercio di Rieti -“Il territorio e la responsabilità sociale di impresa: il ruolo delle Camere di Commercio”

Dott. Davide Basilicata, Sindaco di Fara in Sabina – “Il ruolo dell’ente locale e la responsabilità sociale di impresa”

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email