Varco Sabino, Insieme per il Lazio a confronto con sindaci e amministratori

Dopo il tour di ottobre che ha toccato tutti i capoluoghi di provincia della regione, Insieme per il Lazio ha lanciato una nuova iniziativa dedicata ai territori e in particolare ai piccoli comuni e alle aree interne del Lazio, proseguendo la campagna di ascolto e di confronto con sindaci, amministratori locali e realtà territoriali.

All’incontro “Piccoli comuni, aree interne e coesione sociale. Una Proposta per la Regione Lazio” di Varco Sabino oltre al vicepresidente Smeriglio hanno partecipato il sindaco di Varco Sabino Gabriele Maglioni, il consigliere comunale di Rieti Simone Petrangeli, Giuseppe Celli della Rete Civica dei Cittadini, il Consigliere regionale Quadrana, il presidente della Riserva Monti Navegna e Cervia, Mario Assennato e numerosissimi sindaci ed amministratori dei piccoli Comuni della provincia di Rieti.

Nella provincia reatina il 94% dei Comuni è al di sotto dei 5mila abitanti ed è molto presente il fenomeno dei c.d. Comuni polvere, ossia Comuni al di sotto dei 1000 abitanti, che rappresentano il 50% dei Comuni del territorio provinciale.

“E’ stata un’iniziativa partecipatissima con i sindaci e gli amministratori dei piccoli comuni. Abbiamo deciso di investire sulle aree interne della nostra regione, partendo da un risultato importante come la scelta annunciata dal presidente Zingaretti di voler istituire nella prossima legislatura un assessorato dedicato proprio ai piccoli comuni ed alle aree interne. Una dimostrazione di attenzione alle piccole comunità della nostra Regione, dove sappiamo che è necessaria una maggiore presenza delle istituzioni”, ha dichiarato il vicepresidente Smeriglio.

“La coesione sociale va di pari passo con la coesione territoriale e per questo c’è bisogno di una politica di ascolto delle comunità locali e di strumenti di perequazione territoriale. Sono molto contento che la nostra proposta di istituire un Assessorato ai piccoli Comuni ed alle Aree interne sia stata raccolta dal Presidente Zingaretti. Una Regione policentrica deve partire dai piccoli centri e dalle piccole comunità” ha dichiarato Simone Petrangeli nella sua introduzione all’incontro”.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email