Svincoli di ingresso alla città: Anas approva progetto definitivo da 26 milioni

Anas ha approvato il progetto definitivo dei lavori per il potenziamento e il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti, sulla Salaria. L’approvazione consente di eseguire la progettazione esecutiva per il successivo affidamento. Il progetto, del valore complessivo di 26,3 milioni, prevede la realizzazione di tre diversi interventi, per complessivi 4,5 km di viabilità realizzata o adeguata, finalizzati a migliorare l’accessibilità alla città di Rieti e ridurre i fenomeni di incolonnamento dei veicoli.

Il primo intervento riguarda il miglioramento dell’accesso dallo svincolo “Nucleo Industriale” e prevede la realizzazione di una nuova viabilità di 1,6 km tra l’attuale incrocio con via Salaria per l’Aquila e via di Fazio e di due nuove rotatorie: una in corrispondenza dell’attuale incrocio e una su via di Fazio. Il secondo intervento riguarda il potenziamento dell’accesso sud alla città in località Porta Romana e prevede la realizzazione di due nuove rampe di uscita dalla superstrada e l’adeguamento della sezione stradale, per 1,9 km. Nel dettaglio, l’incrocio tra la Salaria e la provinciale 31 sarà ridefinito con l’inserimento di una rotatoria e la realizzazione di un nuovo nodo d’ingresso alla città.

Lo scavalco della superstrada sarà risolto con un nuovo cavalcavia affiancato a quello esistente. La Salaria in entrata a Rieti sarà risistemata a unico senso di marcia con innesto della nuova rampa di uscita da L’Aquila. Gli assi principali di innesto alla rotatoria saranno caratterizzati da un marciapiede centrale e arredi urbani. Gli alberi lungo la Salaria interessati dagli spostamenti di tracciato verranno ricollocati. Al termine dell’asse stradale, in corrispondenza dell’innesto su via Sacchetti, la carreggiata sarà modificata per consentire la svolta dei mezzi dei vigili del fuoco e la realizzazione della rotatoria prevista dal piano comunale.

Il terzo intervento riguarda il potenziamento dell’accesso dallo svincolo Rieti Ovest con inserimento di nuove rotatorie e adeguamenti di sezione stradale per 1,8 km. Nel dettaglio, l’uscita dalla superstrada confluisce in un incrocio con la provinciale 45 “Rieti-Contigliano” che viene ridefinito a circolazione rotatoria mantenendo le attuali corsie di svolta in entrata/uscita per garantire i livelli di servizio soprattutto in direzione Rieti. Al successivo incrocio con le vie Tancia e Di Carlo, sarà realizzata una seconda rotatoria e la via Di Carlo sarà adeguata fino all’innesto su via Velinia, dove sarà realizzata una terza rotatoria. Sarà inoltre realizzato un asse perpendicolare alla ferrovia che viene sottopassata con un nuovo ponte ferroviario. L’intervento termina con l’innesto su via Mattei. (dal Corriere di Rieti)

Foto: Street View ©

Print Friendly, PDF & Email