Regionali, 203 sindaci del Lazio firmano l’appello per Zingaretti: ecco i 36 del reatino

(pa. gio) Trentasei sindaci della provincia di Rieti, in rappresentanza di altrettanti territori, sono già pronti a sostenere Nicola Zingaretti nella nuova corsa al governo della Regione Lazio del 2018. Nomi scritti nero su bianco su una lettera-appello, dal titolo “sindaci per Zingaretti”, che ha già raccolto adesioni in 203 Comuni della regione.

NESSUN “EFFETTO PIROZZI” Scorrendo i nomi dei 36 sindaci reatini che hanno sottoscritto il documento non sembrano emergere sorprendenti novità rispetto agli schieramenti geo-politici ben noti in provincia. Quello che si legge tra le righe, però, è che la presenza di un candidato “in casa”, che risponde al nome del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, non sembra aver avuto quell’effetto “sfondamento” che ci si aspettava nel territorio più vicino al primo cittadino divenuto l’uomo-simbolo del terremoto del 2016. Tanto che, intenti alla mano, l’appartenenza politica sembrerebbe aver avuto comunque la meglio rispetto a quella territoriale.

BLOCCO SABINO Certo, può anche darsi che in alcuni casi Pirozzi ci abbia messo un po’ del suo, come ad esempio nelle dichiarazioni (non proprio felicissime) rilasciate nei confronti del Comune di Collevecchio durante la querelle relativa ai fondi degli sms solidali. Non è dunque una sorpresa vedere ora il nome del sindaco del Comune sabino, Federico Vittori, tra i sostenitori di Zingaretti. Assieme ad un autentico “blocco” di amministratori che, fatta eccezione per Fara Sabina (dove sono sempre più consistenti i rumors su una imminente candidatura del sindaco Davide Basilicata nella lista del collega primo cittadino di Amatrice), Casperia, Magliano e pochi altri, si schiera di nuovo compatto a sostegno della coalizione di centrosinistra.

CON ZINGARETTI ANCHE NEL CRATERE Non mancano attestati di sostegno a Nicola Zingaretti anche nel cratere del terremoto del 2016: hanno già firmato l’appello il sindaco di Cittareale, Francesco Nelli, assieme ai colleghi primi cittadini di Borbona, Cantalice, Poggio Bustone, Morro, Micigliano e Cittaducale, dove il cambio di colore avvenuto con la vittoria di Leonardo Ranalli alle elezioni comunali ha spostato gli equilibri del terzo Municipio della Provincia in favore del governatore uscente.

DALL’ALTRA PARTE Certo, a controbilanciare gli schieramenti ci sarà il sostegno, seppure non ancora ufficializzato, che le amministrazioni di Rieti capoluogo, Fara Sabina, e di altri comuni-chiave come ad esempio Leonessa, daranno senza dubbio a Sergio Pirozzi. Il quale, però, non avrà l’intera provincia di Rieti (o quasi) al suo fianco nella contesa elettorale.

 

 

L’ELENCO DEI SINDACI PRO-ZINGARETTI AD OGGI Dante D’Angeli (Ascrea), Danilo Imperatori (Belmonte in Sabina), Maria Antonietta Di Gaspare (Borbona), Silvia Boccini (Cantalice), Paolo Rinalduzzi (Cantalupo), Luca Zonetti (Castelnuovo di Farfa), Leonardo Ranalli (Cittaducale), Francesco Nelli (Cittareale), Maria Pia Mercuri (Collalto Sabino), Beniamino Pandolfi (Colle di Tora), Domenico Manzocchi (Collegiove), Federico Vittori (Collevecchio), Pierluigi Buzzi (Concerviano), Franco Piersanti (Cottanello),  Marco Cortella (Forano), Antonio Statuti (Frasso Sabino), Gastone Curini (Labro), Santino Pezzotti (Longone Sabino), Daniele Raimondi (Marcetelli), Emiliano Salvati (Micigliano), Vincenzo Leti (Montasola), Paolo Marcari (Monteleone Sabino), Gabriella Cintia Lattanzi (Morro Reatino), Luigino Cavallari (Nespolo), Alfredo Simeoni (Orvinio), Danilo D’Ignazi (Paganico Sabino), Ilaria Gatti (Pescorocchiano), Gaetano Micaloni (Petrella Salto), Deborah Vitelli (Poggio Bustone), Roberto Sturba (Poggio Catino), Giancarlo Micarelli (Poggio Mirteto), Sandro Grossi (Poggio Moiano), Giancarlo Marotti (Rocca Sinibalda), Franco Gilardi (Stimigliano), Emiliano Oliveti (Toffia), Gabriele Maglioni (Varco Sabino).

 

 

Print Friendly, PDF & Email