Laboratori contro la violenza di genere, al Perseo “Ti dicono/Noi ti diciamo #spezzalecatene”

L’Istituto magistrale “Elena Principessa di Napoli” e in particolare il Liceo musicale hanno scelto di aderire a “Nessun parli…”, progetto del ministero dell’Istruzione. Il progetto, puntando sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sulla produzione artistica e sul sostegno alla fecondità inventiva, prevede nelle giornate del 21 e del 22 novembre una serie di momenti creativi proposti da parte delle scuole coinvolte.

Tra le tante iniziative di musica, danza e teatro con cui il Liceo musicale invaderà gli spazi della città, mercoledì 22 novembre alle ore 18.00, all’interno del Centro Commerciale Perseo, è prevista la performance “Ti dicono/Noi ti diciamo #spezzalecatene”, realizzata dalle studentesse del Laboratorio teatrale della scuola, in collaborazione con l’associazione “riCREAzione”.

L’associazione culturale, da anni impegnata nella sensibilizzazione delle problematiche legate ai soprusi di genere attraverso l’evento “Ora puoi dire NO”, ha deciso, a tre giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di dare un contributo caratterizzando la performance anche come un momento di impegno e di condivisione sociale. Una ragione in più per stringersi intorno alle giovani donne che daranno vita a una creazione artistica che unisce parole e passi di danza.

Ai frammenti di storie, immagini, frasi, provenienti da fascicoli giudiziari, diari, quotidiani e social network viene contrapposta la coreografia “Break the chain”, promossa in tutto il mondo da EveEnsler e dal suo movimento “V-Day” a favore dei diritti delle donne, per parlare della violenza di genere e combatterla.

Foto: RietiLife©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email