Lilt, la prevenzione passa per la cultura

La necessità della prevenzione anche in campo maschile è stata sostenuta nel corso del convegno “Novembre con i baffi” che si è tenuto nell’aula consiliare del Comune organizzato della Sezione di Rieti della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Il Sindaco Antonio Cicchetti ha portato il saluto dell’Amministrazione sottolineando il grande lavoro che svolgono la Lilt, l’Alcli ed altre associazioni di volontariato. Ha preso quindi la parola il presidente Enrico Zepponi che ha illustrato le iniziative della Sezione reatina che ha organizzato nella propria sede un poliambulatorio della Solidarietà nel quale si alternano numerosi medici che svolgono la loro attività del tutto gratuitamente, così come avviene con il laboratorio Igea che effettua i prelievi di sangue per l’esame del psa. La Lilt svolge anche un’attività itinerante in Sabina con la propria Delegazione coordinata da Luciano Fabrizi.

Successivamente per la presentazione del libro “E il Velino va…” scritto da Flavio Fosso, vice presidente della Lilt, Gianfranco Formichetti, assessore comunale alla Cultura, ha parlato dei cinque fatti di storia cittadina raccontati nel testo, sottolineando l’antica conoscenza dell’autore dai tempi della comune frequentazione della Redazione reatina de Il Tempo. È toccato quindi all’attore Paolo Fosso spiegare la consecutio dei racconti legati a cinque eventi importanti per la città integrati con personaggi solo parzialmente di fantasia. Successivamente ha letto alcuni brani ascoltati con partecipazione dal folto pubblico in sala.
Infine l’autore ha voluto ringraziare i presenti per la loro partecipazione, e la società editrice Amarganta, confermando che le somme raccolte per la cessione del libro sono totalmente devolute e favore della Lilt.

Sabato 25 si parlerà ancora di prevenzione maschile a Borgorose nel corso di un incontro organizzato da quella Amministrazione comunale in collaborazione con l’Uil pensionati di Rieti e la Lilt.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email