Minoranza contro Giunta comunale: “Non sanno gestire e si dimenticano dei debiti lasciati proprio da loro”

I gruppi consiliari di minoranza replicano alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore al Bilancio Sonia Cascioli – LEGGI – su bilancio e piano delle società partecipate.

“Leggendo le dichiarazioni dell’assessore Cascioli appare evidente l’approssimazione nel trattare i temi del Bilancio ed il tentativo di giustificare gli evidenti ritardi con una finta revisione generale che dura ormai da 5 mesi. Sfuggono, alla sua osservazione, anche documenti esistenti nell’Albo pretorio del Comune di Rieti come nel caso della mancata segnalazione alla Corte dei Conti nel 2016 della ricognizione sulla Aziende partecipate: si invita la Cascioli  a prendere visione del documento protocollo 21520 inviato dal sindaco Petrangeli alla corte dei conti in data 31/03/2016.

Si continua ad ignorare la situazione di pre-dissesto e nel registrare l’annuncio di fantomatici investimenti, ad esempio sulla Cultura, ci piace ricordare che i limiti imposti nella precedente gestione sono stati conseguenza anche ai debiti lasciati dall’assessore Formichetti nelle passate amministrazioni (vedi mostra di Francesco il Santo). Il Consiglio comunale è il luogo del confronto e della discussione ma sarebbe bene evitare dichiarazioni quantomeno improvvide buone solo a nascondere le proprie incapacità.

Quando l’assessore Cascioli parla di marchettificio delle partecipate, sembra dimenticare che nel 2012 trovammo una situazione per cui, a fronte di una pianta organica di circa 340 dipendenti, si pagavano oltre 600 stipendi tra partite Iva, co.co.co., art.90, art.110, senza contare i milioni di Euro buttati in consulenze e affidamenti di servizi all’esterno. I numeri, come i fatti, hanno la testa dura ed i contorsionismi della neo-assessora non reggono l’urto di una situazione complessa che gli attuali amministratori dimostrano di non saper gestire”.

Foto (archivio): RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email