Npc, in testa solo il ritorno al successo “ma Tortona quintetto esperto”

(di Roberto Pentuzzi) Domani torna al PalaSojourner la Npc Rieti che ospiterà la Bertram Tortona, la quale a sua volta ha già messo in cascina 4 vittorie, contro le 4 sconfitte consecutive della squadra reatina.

L’avversaria di domani è ben strutturata, nonostante sia stata molto rinnovata in estate dopo il secondo posto della scorsa stagione, ma Rieti non ha molte  scelte, deve assolutamente evitare il quinto insuccesso, che significherebbe crisi ancora più nera.

C’è l’arma a doppio taglio di giocare in casa, con un palazzetto diviso dopo l’esonero di coach Luciano Nunzi.

 

“Dai tifosi mi aspetto il solito grande contributo in termini di calore e vicinanza – cerca di trasmettere entusiasmo il direttore sportivo Gianluca Martini – ai giocatori dico sempre che Rieti non è un posto qualunque, ti trasmette energia, affetto, amore ma allo stesso tempo ti chiede di onorare i colori che indossi”. Quale migliore occasione per Angelo Gigli e compagni.

Tortona, però, al di là dell’ottimo posto in classifica è molto orientata all’attacco, con i suoi 83 punti di media, mentre Rieti ha dimostrato tante lacune difensive.

“Giocheremo contro una squadra di grande qualità – dichiara il nuovo coach Alessandro Rossi – con ottima esperienza nel quintetto base e pericolosissima al tiro da tre punti, come dimostrato in campionato. Una compagine con un potenziale offensivo elevato, temibile fuori e dentro l’area.  Per noi domani sarà un momento importante. Giochiamo in casa di fronte al nostro pubblico; dovremo mettere sia l’energia che l’intensità giuste per affrontare un avversario di questo livello”.

In casa piemontese sembra ci sia attenzione per questo incontro, o c’è anche un po’ di pretattica? “La trasferta di Rieti è insidiosa per la qualità del roster e per la condizione ambientale che troveremo domani sera – afferma Lorenzo Pansa, coach della Bertram –  la Npc ha bisogno di sbloccarsi dopo le quattro sconfitte consecutive e sarà la prima gara in casa dopo il cambio in panchina. Troveremo una squadra che giocherà una partita di grande durezza sia mentale che tecnica dato che presentano un roster con grande esperienza e qualità che, quando si accende, può mostrare grande pericolosità oltre l’arco. Una loro caratteristica è la duttilità visto che possono contare su quintetti sia grandi che piccoli”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email