Il procuratore Saieva e il deputato Gelli domani al convegno “Prevenire i danni e processi in Sanità – La nuova Legge 24/2017”

Domani, mercoledì 8 novembre, si terrà l’evento organizzato dalla Asl Rieti “Prevenire i danni e processi in Sanità – La nuova Legge 24/2017”.

L’evento intende essere occasione di aggiornamento e confronto per gli operatori sanitari sulle novità introdotte dalla Legge n. 24 del 2017 (“Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, cd. “Legge Gelli“), in vigore dal 1° aprile 2017, che ha inteso ridisegnare molte delle regole vigenti in materia di responsabilità sanitaria in ambito sia civile che penale.

L’assenza di un chiaro inquadramento legislativo su questa materia ha tolto in tutti questi anni serenità a medici e professionisti e, soprattutto, ha comportato come ricaduta l’enorme costo della medicina difensiva che pesa sul sistema salute. Con questa legge – si è regolamentato l’attività di gestione del rischio sanitario e modificato la responsabilità penale e civile per gli esercenti la professione.

All’evento interverranno: il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, il Procuratore presso il Tribunale di Rieti Giuseppe Saieva, i rappresentanti della Regione Lazio, l’Onorevole Federico Gelli, l’Onorevole Fabio Melilli, oltre ovviamente agli illustri relatori.

L’evento si svolgerà a Rieti presso la Sala dei Cordari – Via Arco dei Ciechi n.22

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email