La Badessa Suor Margherita Pascalizi compie 90 anni

Sabato 4 novembre alle 16.00, nel monastero di Santa Filippa Mareri di Borgo San Pietro (Petrella Salto),  si festeggeranno i novanta anni di Suor Margherita Pascalizi, badessa emerita del monastero.

Suor Margherita Pascalizi è entrata nel monastero molto giovane nel 1942, quando l’antico monastero di Borgo San Pietro era appena stato sommerso dal lago artificiale del Salto e ricostruito più a monte, insieme al nuovo Borgo San Pietro. Suor Margherita, dopo aver preso i voti, fu chiamata ad occuparsi della Scuola professionale per ragazze di tutto il Cicolano, realizzata negli ambienti del monastero, nell’immediato dopoguerra.

Dal 1971 assunse il ruolo di badessa, fino al 2001, quando, secondo le nuove costituzioni, il titolo di badessa risultò sostituito da quello di Madre generale di tutte le case di accoglienza, che durante quegli anni erano state costituite, grazie soprattutto alle capacità organizzative di Suor Margherita, che ha tenuto la nuova carica fino al 2004. Il monastero, divenuto poi istituto delle Suore Clarisse di S. Filippa Mareri aveva costituito una missione in Albania; una casa di riposo per anziani a Magliano dei Marsi; le case di accoglienza di S. Maria degli Angeli ad Assisi e a Bastia Umbra; una casa per studenti universitari a Perugia; e una casa per ragazze in difficoltà a Roma.

Negli anni di direzione di Suor Margherita, come badessa prima e come Madre generale poi il monastero ha vissuto una lunga stagione intensa, con tante nuove vocazioni, di giovani provenienti da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero. Tutte le attività intraprese hanno sempre ricalcato il carisma di S. Filippa Mareri; e dopo tanti anni, grazie al all’impegno costante e tenace di Suor Margherita, si è ottenuto il riconoscimento ufficiale della effettiva santità della santa fondatrice. A questo proposito va ricordato che, in continuità con la tradizione dell’antica cura d’anime, che il monastero ha svolto fin dalle sue origini, le Suore di Santa Filippa Mareri si distinguono, ancora oggi, nella catechesi per le parrocchie del Cicolano.

Per l’occasione del novantesimo compleanno di Suor Margherita torneranno a festeggiarla, il prossimo 4 novembre, molte di quelle ragazze di un tempo, che hanno frequentato la scuola professionale del monastero, riunendosi insieme a tutti gli amici vecchi e nuovi nello splendido teatro in cui si svolgono iniziative culturali per tutto il Cicolano. Struttura realizzata anche questa quando Suor Margherita era badessa; come pure il museo, che raccoglie la memoria dell’antico monastero, l’archivio storico, con le preziose pergamene, e la nuova biblioteca monastica. Tra le sale del monastero si sono svolte importanti iniziative culturali, con la pubblicazione di importanti Atti di convegni, e di libri di alto rilievo per tutto il territorio, grazie alla capacità di Suor Margherita di coinvolgere in tantissime manifestazioni benefattori e istituzioni pubbliche. Rendiamo omaggio alla sagacia, alla preparazione culturale e religiosa di questa suora, che tanto potrà ancora dare al suo amatissimo istituto.

Foto: Rietilife ©

Print Friendly, PDF & Email