Delrio: “Ecco progetti, non promesse per Salaria e Ferrovia. Oggi grande passo avanti”

Il Ministro delle infrastrutture Graziano Delrio è intervenuto a Rieti alla presentazione dei progetti su Salaria e Anello Ferroviario dell’Appennino Centrale (leggi i dettagli).

“Con i presidenti delle regioni – ha detto il Ministro – ci siamo detti di mettere in campo un piano rapido di ricostruzione e di messa in sicurezza. Ma bisognava anche mettere nelle condizioni questi stessi territori di avere una prospettiva di sviluppo durevole. Senza grandi arterie il sangue non arriva in periferia. Bisognava avere il coraggio di mettere in campo un progetto concreto e c’era bisogno di un piano complessivo di interventi di medio-lungo periodo. Un progetto che non fosse una promessa”.

“Il lavoro presentato oggi è già in corso – dice Delrio – sulla Salaria ad esempio. C’è un atto che dà concretezza a tutto questo ed è il programma degli interventi già finanziati all’Anas, idem per quanto riguarda Rfi. C’è dunque un impegno pluriennale dello Stato. Oggi abbiamo fatto un grande passo in avanti. Abbiamo dato il via a un progetto molto importante per questo territorio da cui ora ci aspettiamo i giusti suggerimenti per rivisitare i progetti che andremo a realizzare”.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email