Fuori le Mura – Una giornata con il Reparto Volo della Finanza | GALLERY

RietiLife e il suo fotografo Gianluca Vannicelli regalano ai propri lettori un particolare Fuori Le Mura.
Siamo stati ospiti venerdì scorso del Reparto Volo della Guardia Di Finanza a Pratica di Mare (Pomezia, Roma), passando una giornata intera con la Sezione Aerea della Guardia di Finanza all’aereoporto militare “Mario De Bernardi“.

A Pratica di Mare avviene l’addestramento dei piloti della Finanza di tutta Italia. È tappa obbligata di passaggio anche per gli operatori di sistema e specialisti, al fine di conseguire le capacità operative utili al servizio. Qui c’è anche anche il Comando Operativo Aeronavale, il Gruppo Esplorazione Aeromarittima ( G. E. A. ) e il Centro Aviazione e la sezione Aerea del Comando Regionale Lazio. Il centro è in grado di eseguire interventi manutentivi sugli aeromobili del Corpo.

Da qui viene gestita anche tutta la logistica e l’amministrazione riguardanti le basi presenti su tutto il territorio nazionale. A Pratica di Mare operano circa 1000 finanzieri. Il Reparto Volo è una parte fondamentale per la sicurezza nazionale e la lotta alle frodi. Da segnalare che la Guardia di Finanza è impegnata nell’operazione Frontex per la lotta all’immigrazione clandestina.

La giornata si è strutturata con l’arrivo all’aeroporto seguito da due briefing a terra per illustrare l’attività giornaliera del Reparto Volo e la pianificazione del volo. Il briefing è stato seguito dal volo con una coppia di elicotteri: il piccolo NH-500MD e l’AW139A.  Lo stemma del Servizio Aereo è rappresentato da una volpe, che richiama il nominativo radio usato dagli elicotteri del Corpo. Il primo volo è stato effettuato da Pratica di Mare scendendo verso sud lungo il litorale: il nostro fotografo è salito a bordo dell’elicottero NH-500MD poi dopo una brevissima sosta all’aeroporto è salito sull‘AW139A per poi dirigersi in missione addestrativa verso l’isola di Ponza.

In questa fase è stato possibile conoscere le modalità operative del Reparto Volo della Guardia di Finanza e di come i piloti si addestrino per operare nelle condizioni più disparate e con gli obiettivi più diversi.

Ringrazio per questa importante esperienza, utile a far conoscere il Reparto Volo della Guardia di Finanza e il suo operato dice Gianluca Vannicelliil Comando provinciale della Guardia Di Finanza di Rieti e il colonnello Cosimo D’Elia, l’ufficio stampa del Comando Generale della Guardia di Finanza, nella persona del LGT  Stefano Serafini,  e tutto il personale di terra e i piloti di Pratica di Mare per la grande professionalità e disponibilità mostrata nei confronti miei e della testata. In particolar modo il mio ringraziamento va al Tenente Pilota Paolo Tassetto, che si è occupato in prima persona dell’organizzazione della mia visita, il LGT Pilota Maurizio Caminiti, il manutentore Appuntato Gianluca Petti ed  i piloti dell’NH-500MD LGT Mauro Lanuti e LGT Stefano De Marchi“.

Di seguito un’ampia fotogallery della giornata passata da RietiLife con il Reparto Volo. Le immagini a terra e quelle in volo, i volti degli operatori e le immagini degli elicotteri in azione. 

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO © Pratica di Mare

Print Friendly, PDF & Email