Degrado parco via Liberato, la replica del Gestore: “Giochi pericolosi già segnalati al Comune”

“Gentile direttore, facciamo seguito e riferimento ai vostri articoli riguardanti il Degrado di via Liberato Di Benedetto (leggi). Sinceramente siamo rimasti esterrefatti e disturbati da quanto è stato scritto. Le foto pubblicate fanno vedere erba “alta”. Sembra ovvio che dopo qualche giorno di pioggia l’erba sia cresciuta.  Specifichiamo che mensilmente viene effettuato il taglio dell’erba su tutta la superficie del parco, taglio già programmato, tempo permettendo, per la metà di ottobre.

La casetta fotografata (area sabbiera) è un area a pagamento delimitata e recintata che, proprio per il cambiamento di tempo è stata interdetta al pubblico per provvedere alla sua manutenzione. Le cartacce in giro sono la naturale conseguenza di gesti di inciviltà di alcuni frequentatori del Parco e di un giorno di forte vento. Teniamo a specificare che abbiamo un addetto fisso alla pulizia del Parco per tre volte la settimana.

Riguardo ai giochi rotti e pericolosi, più specificamente “Torre da gioco con scivolo”,  per altro interdetta all’uso, teniamo a specificare che all’inizio della nostra gestione il gioco, pur non essendo di nostra proprietà, è stato restaurato a nostre spese,  ma purtroppo l’usura del tempo lo ha reso oramai inutilizzabile. Stesso trattamento è stato effettuato per tutti gli altri giochi di proprietà comunale (leggi), provvedendo al loro riposizionamento e provvedendo alla dotazione  di pavimentazione antitrauma al posto della breccia e delle buche  fangose preesistenti.

Dello stato della “Torre da gioco con scivolo” è stato reso partecipe anche il Comune di Rieti (vecchia amministrazione) nella quale si segnalava lo stato di fatiscenza  e pericolosità del gioco, sollecitando provvedimenti. Stessa cosa per la rimozione di un albero caduto per il maltempo.

Per  quanto riguarda la panchina divelta e schiodata stiamo provvedendo ad effettuare la segnalazione del pericolo al Comune di Rieti  per far sì che quest’ultimo, essendo la panchina di proprietà dello stesso, ne effettui la manutenzione.

Tanto premesso, gradiremmo che la redazione riconoscesse tutte le cose positive effettuate dalla odierna gestione del Parco, che ha provveduto, a sue spese, al  restauro del chiosco adibito a bar che versava in condizioni a dir poco, scandalose, alla sistemazione del bagno rendendolo accessibile ai disabili,  alla realizzazione di aiuole verdi recintate intitolate alle vittime reatine del terremoto de L’Aquila, alla riqualificazione del campo polivalente con il posizionamento di canestri per il basket, nonché a  promuovere  moltissime iniziative che hanno ridato alla cittadinanza la possibilità di usufruire di un parco da tempo trascurato.

In ogni caso siamo disposti ad accettare critiche, ma che siano critiche costruttive e non tanto per…

Distintamente, Gestione Parchi”

Foto: Dgm Impresa soc. coop. sociale a.r.l. ©

La redazione ha avuto modo di visionare i documenti allegati dal Gestore, RietiLife resta a disposizione 
per eventuali repliche

Print Friendly, PDF & Email