Fiano, firmato accordo per la realizzazione della nuova parrocchia

(di Paolo Giomi) Sono state formalmente gettate le basi per la realizzazione della nuova parrocchia di Fiano Romano. L’atto è stato firmato il 4 ottobre, giorno di San Francesco, “il più italiano dei santi, il più santo degli italiani”. L’incontro si è svolto presso l’ufficio del sindaco, Ottorino Ferilli alla presenza di un notaio e degli amministratori delle società Immobiliari.

La firma arriva a distanza di tempo dal primo accordo, siglato nel 2012, quando Comune, Diocesi di Civita Castellana e società interessate – queste ultime in qualità di privati proprietari dei terreni –  si erano impegnati reciprocamente per porre in essere tutte le attività necessarie a consentire la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale.

La nuova parrocchia, che sarà la diocesi a realizzare, sorgerà come realtà pensata e desiderata per soddisfare l’intera comunità. L’amministrazione comunale ha acquisito, dalla due società immobiliari terreni per circa 18mila metri quadrati lungo via Tiberina, in particolare tra via del Capo Croce e via San Lorenzo. In questa vasta area la Diocesi di Civita Castellana realizzerà il nuovo complesso con ampio parcheggio, piazza-sagrato, sala polifunzionale, oratorio, campi sportivi e così via.

La stessa Diocesi ha manifestato l’intenzione, inoltre, di bandire un concorso per la selezione di un progetto architettonico di elevata qualità che sappia soddisfare le diverse e nuove esigenze della Comunità di Fiano Romano. “Non erano proclami allora e non lo sono tutt’oggi – ha dichiarato il sindaco Ottorino Ferilli dopo aver apposto la firma sull’atto – un lungo cammino è stato percorso, difficile, impervio ma grazie al quale questa amministrazione ha potuto acquisire i terreni avvalendosi, grazie al Pua, della cessione compensativa per mezzo della quale è facoltà del Comune acquisire aree con destinazione ad uso pubblico a titolo gratuito, senza oneri economici né aggravi sui cittadini, offrendo così alla Diocesi un’area di culto di cui, già da tempo, se ne sentiva la necessità”.

Alla firma era presente anche l’ongegner Giancarlo Curcio – responsabile del servizio lavori pubblici del Comune – che dal 2012 ad oggi ha seguito passo dopo passo tutto l’iter amministrativo con le parti in causa, trovando punti di incontro e spazi di manovra per le esigenze di tutti ma soprattutto per il bene della Comunità di Fiano”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email