La canzone “Briciole di pane” del reatino Maurizio Festuccia compie 30 anni: nel ’87 seconda a Sanremo dietro a Zarrillo | VIDEO

Sono passati 30 anni dall’uscita di Briciole Di Pane, la canzone del reatino Maurizio Festuccia che si classificò al secondo posto del Festival di Sanremo 1987 nella sezione “Giovani Proposte“, interpretata dal gruppo I Future.

“Per me– ricorda Festuccia a RietiLife – fu un onore piazzarmi subito dopo lo splendido brano di Zarrillo La notte dei pensieri. Al ritorno a casa – trovai decine di articoli sui giornali locali, foto, un mare di telegrammi e gente che mi fermava ovunque, ringraziandomi per aver fatto commuovere un po’ tutti. Come giocasse la Nazionale, mi dicevano. Da quel giorno ad oggi, ho avuto modo di scrivere oltre un centinaio di brani inediti. Una decina sono stati interpretati e pubblicati in 3 album di Anonimo Italiano anni fa ed ora collaboro con diversi grandi musicisti italiani con cui si sta cercando di proporre canzoni di un particolare spessore ad artisti di grande livello. Mi piacerebbe tornare a respirare la particolare aria sanremese – dice Festuccia – ma è difficilissimo: oggi il mercato è appannaggio di poche major e sembra che ognuno coltivi al meglio il proprio orticello senza dar quasi mai l’opportunità ad esterni di entrarci. Vediamo quel che accadrà. Intanto soffiamo su queste 30 candeline e continuiamo a lavorare con entusiasmo e professionalità”.

Foto: FESTUCCIA ©

Print Friendly, PDF & Email