METEO – Venerdì e sabato col sole, domenica tornano le nuvole / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Dopo le piogge e il calo delle temperature che hanno caratterizzato i primi giorni della settimana, la situazione meteorologica sul nostro Paese è andata via via migliorando per l’espansione di un’area di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Lo scenario resterà sostanzialmente immutato fino alla giornata di domenica, quando l’avvicinamento di un vortice depressionario da est favorirà probabilmente un nuovo aumento della nuvolosità e qualche pioggia. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve aumento, su valori intorno alla media del periodo o leggermente al di sotto nelle minime.. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 22 SETTEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature in lieve aumento: valori massimi intorno a 23°- 24° C nel capoluogo, 18°- 21° C nell’Amatriciano. Venti deboli occidentali.

SABATO 23 SETTEMBRE Cielo poco nuvoloso per gran parte della giornata, tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato dalla serata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  6° e 8°C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 23°- 25°C e 18°- 22°C rispettivamente. Venti deboli occidentali.

DOMENICA 24 SETTEMBRE Nuvolosità variabile, in progressivo aumento nel corso della giornata. Non si esclude qualche pioggia nella seconda parte del giorno. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione: valori minimi oscillanti tra 7° e 10°C nel capoluogo, tra 4°- 8°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 20°- 23°C e 17°- 20°C rispettivamente. Venti deboli sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La permanenza della circolazione depressionaria sulle nostre regioni sarà probabilmente associata a condizioni di variabilità con possibilità di qualche pioggia, specie sulle aree orientali del Paese. Le temperature sono previste generalmente stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email