Immobili dismessi, il Comune intende recuperarli | Guarda quali sono

L’amministrazione comunale al lavoro nell’ottica del recupero di immobili abbandonati.

EX CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO L’edificio in via dei Flavi è in disuso dal dicembre del 1981. “La caserma è stata acquistata dall’Arpa – dice il sindaco Antonio Cicchetti – stiamo cercando di sciogliere il nodo su ciò che è possibile fare in quello stabile. Se ne capirà presto la destinazione per ridare la giusta dignità a una zona della città oggi contaminata dalla presenza di un edificio che sta diventando un rudere”.

MERCATO COPERTO “Ci sono già le progettazioni e stiamo lavorando affinché all’interno del progetto Rieti2020 possa essere inserito il suo recupero”.

EX OSPEDALE CIVILE Oggi di proprietà della Regione, la struttura è stata al centro di un incontro, ieri, con l’assessore regionale a Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore. “Con lei abbiamo trovato degli accordi. Si tratta di un luogo immenso nel quale possono essere concepite molte attività e per il quale era stato pensato un progetto per ospitare gli studenti dell’alberghiero per lo studio e il riposo. Quel progetto è ancora utile ma svanì quando il bene passò nella mani della Provincia poiché gli istituti superiori divennero, per legge, di competenza dell’ente provinciale. Da allora si avviò un’agonia poiché venne visto pericolante, cosa che io invece non credo affatto, e si trasferirono per questo gli studenti dell’alberghiero nell’edificio dinanzi a Fonte Cottorella. Io non condivido quella scelta perché credo che i mille studenti dell’alberghiero, all’interno della città, avrebbero portato benessere e ricchezza. Ritengo che oggi debba essere recuperato quell’ambiente che è stupendo, in parte già risistemato. Vorrei che venisse utilizzato per incontri e per riportare presenze all’interno del centro storico”.

BANCA D’ITALIA “Abbiamo visitato proprio in questi giorni la ex banca d’Italia. Non è stata messa in vendita ma non si è ancora deciso cosa farne. Vorremmo capire se sarà possibile averla in locazione per destinarla al settore della Ragioneria. L’ambiente è molto bello e ampio. Vedremo cosa ci proporranno in termini di canone sperando che sia compatibile con le tasche dell’amministrazione. L’immobile ha bisogno solo di essere ripulito”.  (dal Corriere di Rieti) Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email