METEO – Tempo instabile nel weekend tra rovesci e temperature in calo / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sul nostro Paese è in progressivo peggioramento, visto la discesa da nord di un sistema depressionario. Nel corso del weekend si assisterà dunque a una graduale accentuazione dell’instabilità, con nubi e occasione per nuove precipitazioni sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature, inizialmente stazionarie o in lieve aumento, sono previste in diminuzione dalla giornata di domenica. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDÌ 15 SETTEMBRE Nuvolosità variabile per gran parte della giornata ma con scarsa probabilità di fenomeni associati. Temperature stazionarie: valori massimi intorno a 23°- 24° C nel capoluogo, 20°- 23° C nell’Amatriciano. Venti moderati sud-occidentali.

SABATO 16 SETTEMBRE Nuvolosità in progressivo aumento da ovest nel corso della mattinata; da nuvoloso a molto nuvoloso nel pomeriggio con precipitazioni, localmente a carattere di rovescio e/o temporale, in graduale estensione a tutta la provincia tra pomeriggio e sera. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  12° e 14°C nel capoluogo, mediamente intorno a 10°- 13° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 23°- 25°C e 20°- 23°C rispettivamente. Venti moderati meridionali.

DOMENICA 17 SETTEMBRE Nuvolosità residua in mattinata, in progressivo dissolvimento; sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra 10° e 13°C nel capoluogo, tra 8°- 11°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 19°- 22°C e 15°- 18°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra possibile, al momento, un nuovo peggioramento nel corso della giornata di lunedì per il passaggio di un nuovo sistema depressionario. Le temperature sono previste in lieve ulteriore calo rispetto ai valori della domenica, verso valori leggermente inferiori alla media del periodo. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email