“Liberi sulla carta”: Erri De Luca e Paolo Ruffini tra gli ospiti più attesi

Liberi sulla carta – Fiera dell’editoria indipendente si prepara alla IX edizione, che avrà inizio oggi, giovedì 14 e terminerà domenica 17 settembre. Grandi ospiti nelle giornate di questa edizione 2017, tra i quali Erri De Luca, Paolo Ruffini, Libero De Rienzo e Massimiliano Bruno. Il tema di quest’anno è “Tutti compresi”, con storie che affronteranno varie tematiche, quali povertà, disabilità, immigrazione, recupero post carcerario, disoccupazione e precarietà. Oggi la manifestazione inizierà a Rieti alle 21 presso il teatro Flavio Vespasiano, per decretare il vincitore del premio letterario Città di Rieti Centro d’Italia.

A contendersi il prestigioso riconoscimento sono Flavia Perina, Simona Lo Iacono, Andrej Longo, Fabio Stassi e Maria Luisa Cutrufelli. Il 15 settembre la fiera si sposterà nel suggestivo borgo di Farfa, dove tanti stand e numerose iniziative riempiranno la giornata. Venerdì alle 16 aprirà la mostra “Minimal incipit” a cura di C(h)erotto alla sala polivalente. Alla stessa ora si svolgerà la X edizione del Premio Arthè, con i finalisti Pablo Cerini, Paolo Costantini e Antonio Parlato. Alle 17 Francesca Dominici presenterà il libro “In capo al mondo” insieme a Erri De Luca. Quest’ultimo, scrittore e poeta, sarà ospitato alle 18 sul palco centrale per parlare del tema “La letteratura oltre le frontiere”. Alle 19.30 è prevista la presentazione del libro “Giù le maschere” con l’autore Salvatore Striano presso la sala polivalente. Sempre alle 19.30 si terrà presso lo Stand Indie il live painting di Mauro Sgarbi, con il firma copie del fumetto “Lee Sergic e la genesi contesa”.

Alle 20.30 sul palco esterno sarà presentato il libro di Luca Attanasio “Libera Resistenza”. Alle 21.30 sarà sul palco centrale lo sceneggiatore, commediografo, attore e regista cinematografico e teatrale Massimiliano Bruno con lo spettacolo “Stasera leggo io – Letture divertenti e incursioni musicali”. Venerdì partirà anche il workshop di scrittura creativa della Scuola Omero. Nei tre giorni della fiera a Farfa, 33Trek propone un cammino sensorial-no-stress seral-notturno fra le valli e i borghi di Farfa e Fara in Sabina. (Elisa Sartarelli – dal Corriere di Rieti)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email