Vaccini: numero verde, app e nuove sedute. Ecco la task force Asl / I DETTAGLI

La Asl si è attivata con una task force per le vaccinazioni. Ecco il piano dell’azienda reatina, presentato ieri dal commissario D’Innocenzio, dal direttore ssanitario Paolo Anibaldi e da Stefano Marci, Responsabile della UOS Consultorio Pediatrico e Responsabile dei Centri Vaccinali della ASL Rieti.

“Le vaccinazioni costituiscono uno strumento formidabile di prevenzione primaria: grazie all’introduzione di nuovi vaccini è stato possibile conseguire l’eradicazione, l’eliminazione o quanto meno il contenimento di numerose malattie. Tuttavia fino ad oggi non sono state mai prese in considerazione nel loro giusto valore e ciò nel corso degli anni ha portato ad un progressivo depauperamento in termini di risorse soprattutto umane. Pertanto si sta assistendo al paradosso che a fronte di un sempre maggiore impegno richiesto dai Piani Vaccinazioni che si sono succeduti negli anni e che hanno introdotto numerose nuove vaccinazioni, le strutture organizzative non hanno mostrato l’adeguamento necessario, né sono stati fatti investimenti in termini di nuove tecnologie da applicare a questo campo2 dice la Asl.

“Questa direzione – aggiunge – fin dall’inizio ha cercato di individuare le criticità e di dare risposte concrete che sul piano pratico si potessero trasformare in un miglioramento nel rapporto delle famiglie con le strutture sanitarie. Il nuovo piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019 varato all’inizio di quest’anno ha lanciato una grande sfida alle aziende sanitarie che dovranno garantire ai nuovi nati un numero sempre maggiore di vaccinazioni. Recentemente infine il decreto sull’obbligo vaccinale impone una serie di attività che necessitano di una risposta rapida ma soprattutto efficiente da parte nostra”.

“Proprio per questo, al fine di facilitare le famiglie negli adempimenti burocratici previsti, il 10 di luglio scorso è stato siglato un protocollo con l’ufficio scolastico provinciale che prevede l’invio da parte delle scuole degli elenchi degli iscritti e da parte della ASL delle relative certificazioni vaccinali con l’indicazione dei soggetti non in regola – aggiungono dall’azienda – Grande impegno viene profuso nel campo dell’informazione dell’utenza per cui viene costantemente aggiornato il portale aziendale con tutte le indicazioni relative alla compilazione delle autocertificazioni necessarie per l’iscrizione a scuola e quelle necessarie per poter accedere ai servizi vaccinali”

E’ attivo il numero verde 800.019.342 per informazioni sia relative al decreto dell’obbligo sia alla profilassi vaccinale in generale.

“Al fine di poter disporre di un mezzo semplice ed efficace nel reperire informazioni, ma anche per rendere aperta e trasparente la gestione del servizio vaccinale, a breve i cittadini avranno a disposizione una “app” attraverso la quale in un primo momento sarà possibile accedere a tutte le notizie e novità relative all’organizzazione dei centri vaccinali e soprattutto accedere alla consultazione della scheda vaccinale del bambino. Successivamente, attraverso lo stesso strumento, si avrà anche la possibilità di effettuare prenotazioni per le vaccinazioni. Contestualmente vengono prese iniziative per aumentare l’offerta vaccinale in vista della maggiore richiesta di vaccinazioni da parte di coloro che devono mettersi in regola entro il mese di luglio 2018 secondo quanto previsto dal decreto 73/2017” aggiungono da via del Terminillo.

 

Attività centri vaccinali aziendali dall’entrata in vigore del Decreto 73/2017.

Confronto anno 2016

7 giugno – 31 agosto 2016 7 giugno – 31 agosto 2017 incremento
ACCESSI 2790 3980 + 1190 (+42,6%)
N° VACCINAZIONI 3638 5055 + 1417 (+38,9%)

 

“Dal 1° settembre 2017 presso la sede di Passo Corese sono state raddoppiate le sedute vaccinali (+100%) – osserva Asl – presso la sede di Rieti sono previste n. 2 nuove sedute vaccinali settimanali (martedì pomeriggio e mercoledì mattina) ed una seduta il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale (+20%). Queste sedute sono dedicate esclusivamente al recupero degli inadempienti”.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email