METEO – La pioggia nel weekend “contro” gli incendi. E calano le temperature / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Dopo giorni caratterizzati dalla permanenza di un campo di alta pressione subtropicale, con tempo soleggiato e molto caldo (e tanti incendi nel Reatino, “aiutati” anche dal vento oltre che dal caldo), l’avvicinamento di una struttura depressionaria da ovest sarà responsabile- nelle prossime ore – di un primo aumento della nuvolosità, associato anche a qualche precipitazione.

L’insistenza del vortice di bassa pressione sulla nostra penisola sarà associato a tempo spesso instabile nel corso del weekend, con temperature in sensibile diminuzione rispetto ai valori dei giorni precedenti. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 1 SETTEMBRE Nuvolosità variabile con possibili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Temperature in diminuzione: valori massimi intorno a 27°- 29° C nel capoluogo, 23°- 26° C nell’Amatriciano. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

SABATO 2 SETTEMBRE Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse in mattinata, localmente a carattere di rovescio o temporale; tendenza ad attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita nel corso del pomeriggio. Nuovo aumento della nuvolosità dalla sera/notte. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra  13° e 16°C nel capoluogo, mediamente intorno a 10°- 13° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 24°- 26°C e 21°- 24°C rispettivamente. Venti moderati occidentali.

DOMENICA 3 SETTEMBRE Cielo generalmente nuvoloso con possibili precipitazioni, più probabili ed intense sui settori più orientali della provincia nella prima parte della giornata. Temperature minime e massime in ulteriore diminuzione: valori minimi oscillanti tra 11° e 14°C nel capoluogo, tra 8°- 11°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 20°- 22°C e 15°- 18°C rispettivamente. Venti moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Il graduale spostamento del vortice depressionario verso levante sarà probabilmente associato a residua nuvolosità nella giornata di lunedì, con tempo in graduale miglioramento.  Le temperature sono previste in graduale aumento, su valori comunque non lontani dalla media del periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email