Rieti 2020, l’opposizione all’attacco: “Cicchetti sta perdendo tempo prezioso”

E’ stata protocollata, ieri, dai capigruppo in consiglio comunale Simone Petrangeli, Emanuela Pariboni e Carlo Ubertini, un’interrogazione a risposta scritta sui provvedimenti ad oggi adottati in materia di politiche del territorio, con particolare riferimento al progetto “Rieti2020 – Parco circolare diffuso”.

I tre capigruppo indirizzandola al sindaco Cicchetti, vista la totale assenza di informazione, la mancanza di comunicazione e coinvolgimento sino ad oggi riscontrata, la presunta inattività sul progetto di rigenerazione urbana “Rieti2020” con il quale il Comune di Rieti ha raggiunto un finanziamento particolarmente significativo, chiedono:

“Se l’attuale sindaco ritiene opportuno portare a compimento o comunque reputa affine al proprio programma di mandato amministrativo, la proposta progettuale di rigenerazione urbana Rieti2020”. Non solo. Quale dirigente comunale – chiede l’opposizione – si sta attualmente occupando di portare avanti la proposta progettuale?.

“Quali atti amministrativi – continuano – sono stati ad oggi predisposti dall’attuale amministrazione per portare avanti concretamente la proposta progettuale in oggetto, anche alla luce della comunicazione istituzionale pervenuta dal Governo a mezzo pec lo scorso 4 luglio”.

E poi con quali tempi e modalità sono previste azioni per l’elaborazione definitiva delle proposte materiali e immateriali presenti nel progetto? “Il progetto Rieti2020 – dichiara l’ex sindaco Petrangeli –  è una grande opportunità per la città e siamo preoccupati che la nuova amministrazione non riesca a coglierne il valore. Far trascorre inutilmente giorni preziosi significa pregiudicare la portata del progetto. In questi mesi si deve lavorare per la definizione delle azioni proposte aprendo una grande stagione di coinvolgimento e partecipazione in quel percorso che noi avevamo pensato come processo di rinascita della città”.

Foto: (Archivio) Rietilife©

 

Print Friendly, PDF & Email