Peperoncino Sabino protagonista della Fiera Internazionale

Sua maestà il peperoncino è l’indiscusso protagonista di Rieti Cuore Piccante, in programma a Rieti da oggi a domenica 27 agosto.

In piazza Mazzini l’apertura dell’edizione numero sette della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino.

Tra i numerosi stand provenienti da tante parti dell’Italia e anche da Messico e Ungheria, sarà possibile acquistare, per la prima volta in commercio, “Sabino”, il peperoncino studiato proprio per soddisfare la richiesta italiana, così denominato in onore della sua terra di nascita.

Un’entusiasmante novità per tutta l’agricoltura italiana e un punto di partenza per costruire una filiera nazionale.

Un peperoncino nato dal lavoro messo in campo, alcuni anni fa, incrociando il polline di un peperoncino italiano e di uno brasiliano.

Il nuovo ecotipo ha visto la luce nel centro Appenninico del Terminillo Carlo Jucci di Rieti. Si tratta di un peperoncino molto interessante, dal cui seme è stata ottenuta una pianta riconoscibile e sempre uguale. Un peperoncino molto profumato e saporito, resistente al freddo, dal ciclo vegetativo concentrato nella stagione ottimale reatina e con caratteristiche di piccantezza che di certo saranno apprezzate dai tanti appassionati di peperoncini dalla buccia più sottile e dalla spessa polpa.

In vendita per il primo anno un migliaio di piante, in edizione limitata. 

Il peperoncino Sabino è stato anche protagonista della serie televisiva “Il più forte” in onda su Dmax con Alessio Sakara, campione di Mma e Martin Castrogiovanni, campione di rugby. Nella puntata girata a Rieti, i concorrenti si sono sfidati a suon di prove, come quella dell’assaggio di un infuocato peperoncino Sabino.

Il progetto del Sabino è partito in occasione della prima edizione di Rieti Cuore Piccante, nella quale sono state prese in considerazione tutte le opportunità che può offrire all’economia reatina.

“Non solo incoraggia la produzione agricola – commenta Stefano Colantoni, presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti – ma per le sue qualità organolettiche, si presta egregiamente ad essere consumato fresco od essiccato, oppure per essere utilizzato in tutti quei processi di trasformazione alimentare che sono già eccellenza della zona. I salumi, le conserve, i formaggi, il miele, lo stesso Olio Sabino Dop possono essere finalmente aromatizzati con Sabino, peperoncino interamente italiano e reatino”.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.rieticuorepiccante.net o la pagina facebook Rieti Cuore Piccante.

Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Foto: RCP ©

Print Friendly, PDF & Email