Scai-Varoni, una sagra per allontanare i brutti ricordi del sisma

Oggi, sabato 19 agosto appuntamento nella frazione Scai – Varoni di Amatrice, con la diciannovesima edizione della Sagra del Rigatone al Cinghiale.
Quest’anno i danni del sisma subiti dalla frazione Scai, hanno costretto a cambiare location nell’area adiacente al campo sportivo di Scai, situato alcune centinaia di metri prima dell’abitato.
Ma questo non ha certo scoraggiato gli organizzatori che hanno voluto esserci anche quest’anno per una delle manifestazioni gastronomiche più seguite della zona.
La sagra è organizzata dall’Associazione Pro-Scai Varoni e si svolgerà quest’anno a partire dalle ore 12,00 con l’intrattenimento di suonatori itineranti. In distribuzione i rigatoni al cinghiale, gli arrosticini, la bruschetta classica e quella al cinghiale, altre alla bruschetta con la Nutella. Quest’anno per motivi logistici e di organizzazione non sarà possibile avere i rigatoni senza glutine per i celiaci.
 
La ricetta dei rigatoni al cinghiale
Far marinare per 10-12 ore la carne di cinghiale nel vino rosso con tutti gli odori.
Una volta marinata macinarla con tutti gli odori e farla rosolare con olio extra vergine di oliva e una parte del vino della marinatura. Aggiungere pomodori pelati, peperoncino e sale q.b. Condire i rigatoni cotti al dente e aggiungere pecorino amatriciano.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email