Il commissario Errani verso le dimissioni per candidarsi alle Politiche

Se ne va. A settembre Vasco Errani, commissario per la ricostruzione del terremoto in centro Italia, lascia l’incarico. L’annuncio dovrebbe essere dato ufficialmente lunedì dal premier Paolo Gentiloni in un incontro allargato ai quattro presidenti delle Regioni colpite e al nuovo capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Nei piani del governo, Errani dovrebbe essere sostituito.

Non solo: i governatori di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo – già oggi suoi vice – potrebbero vedersi attribuire nuove responsabilità. Proprio quelle Regioni che, per dirla con il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, non hanno nel dna questo ruolo. A giugno il presidente dell’Anci Antonio Decaro, sindaco dem di Bari, in un’intervista al Qn aveva dichiarato: «Distribuire le competenze alle Regioni non agevola. Se al commissario Errani fossero stati dati i poteri della Protezione civile senza coinvolgerle, probabilmente avremmo fatto prima».
Errani, a quanto trapela, sarebbe pronto a candidarsi alle politiche. L’incarico sul sisma del centro Italia era a tempo, come aveva sempre chiarito. Però l’uomo della ricostruzione va via prima che si chiuda la fase dell’emergenza, da poco prorogata fino a febbraio.

CONTINUA A LEGGERE SU QUOTIDIANO.NET

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email