METEO – Scendono le temperature nel weekend e c’è qualche nuvola in più / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Dopo una prima decade di Agosto caratterizzata dalla quinta onda di calore dell’estate, eccezionale per intensità e durata, l’afflusso di aria più fresca di origine atlantica in queste ore, associato a una circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale, ha favorito un primo consistente abbassamento delle temperature. Nel corso del weekend si prevede tempo variabile vista la graduale traslazione verso est della struttura depressionaria, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti (più probabili e consistenti nelle giornate di venerdì e sabato) e temperature gradevoli, finalmente vicine – se non leggermente sotto – alle medie del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 11 AGOSTO Nubi sparse per tutta la giornata, più consistenti nel corso della serata.  Non si esclude la possibilità di qualche piovasco in nottata. Temperature in sensibile calo rispetto ai valori dei giorni precedenti: valori massimi intorno a 26°- 27° C nel capoluogo, 22°- 25° C nell’Amatriciano. Venti moderati occidentali.

SABATO 12 AGOSTO Cielo generalmente nuvoloso in mattinata con possibili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Graduale attenuazione dei fenomeni e schiarite nel corso del pomeriggio, con cielo sereno in serata. Temperature minime e massime in ulteriore calo: valori minimi oscillanti tra  12° e 15°C nel capoluogo, mediamente intorno a 10°- 13° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 24°- 26°C e 19°- 22°C rispettivamente. Venti deboli-moderati nord-occidentali.

DOMENICA 13 AGOSTO Cielo sereno per tutta la giornata salvo qualche innocua nube pomeridiana. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in aumento: valori minimi oscillanti tra 10° e 13°C nel capoluogo, tra 8°- 11°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 28°- 30°C e 24°- 27°C rispettivamente. Venti deboli, con possibili rinforzi nel pomeriggio.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Durante i primi giorni della prossima settimana si prevede l’espansione di un campo di alta pressione verso le nostre regioni, con tempo generalmente stabile e soleggiato. Le temperature sono previste in graduale aumento, con condizioni di caldo moderato.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email