Vigili del Fuoco: “Richiederemo equiparazione retributiva con le Forze dell’Ordine”

Fns Cisl del Lazio torna a chiedere a gran voce l’equiparazione retributiva per il corpo dei Vigili del Fuoco.

“Richiederemo per i Vigili del  Fuoco l’equiparazione retributiva con i colleghi delle Forze  dell’Ordine – sottolinea il segretario generale della Fns Cisl, la Federazione nazionale della sicurezza della Cisl, Pompeo Mannone, a proposito dell’avvio della trattativa con il governo – “Rivendicheremo altresì l’avvio per tali settori della previdenza complementare e dell’assicurazione Inail per le malattie professionali”.

”E’ importante e giusto, dopo otto anni di attesa – prosegue –  cominciare il confronto con il governo sui rinnovi contrattuali del personale appartenente a settori strategici per il Paese e per i cittadini. Dopo l’accordo siglato lo scorso anno tra le Cgil, Cisl, Uil e il ministro Madia si sono creati i presupposti per aprire la stagione contrattuale per tutti i dipendenti pubblici. Allo stato attuale mancano ancora risorse finanziare per poter garantire a tutti un aumento medio mensile pari a 85 euro. Onorare quell’accordo significa che il governo deve reperire ulteriori risorse e appostarle nella prossima legge di bilancio che in autunno verrà presentata al Parlamento”.

“Dopo la direttiva inviata all’Aran sono cominciate le trattative dei contrattualizzati e in questa settimana finalmente i settori di diritto pubblico, il 25 luglio il comparto sicurezza e difesa ed 27 il comparto soccorso pubblico. Ricorderemo al governo che i settori della sicurezza e del soccorso pubblico sono riconosciuti per legge nel campo della specificità anche dal punto di vista dei contratti di lavoro e pertanto avanzeremo specifiche richieste che vadano a valorizzare la condizione peculiare del lavoro con istituti contrattuali che ne evidenzino l’insostituibile mission istituzionale” conclude Mannone.

Foto (archivio): RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email