Sindaco Cittareale: “Ricostruire l’ospedale di Amatrice sulla Salaria”

Lettera aperta del sindaco di Cittareale sull’ospedale Grifoni. 

 

“Nei giorni scorsi ho letto sui giornali le più svariate notizie in merito alla ricostruzione dell’Ospedale Francesco Grifoni. Si parla di ricostruirlo al posto del vecchio ospedale. La questione è molto delicata e prima di scrivere ho riflettuto bene sull’opportunità di questo mio intervento, considerando anche il difficile momento di Amatrice. Ma da Sindaco è mio preciso dovere pensare alle istanze di un territorio e di una struttura come il Grifoni, che di fatto è al servizio di tutta la comunità (Lazio, Abruzzo e Marche). 

Il mio sguardo deve andare verso il futuro di questo territorio e non consentire errori nella programmazione. Ora che ci si interroga sulla ricostruzione della struttura, è imperativo affrontare due tematiche: dove collocarla e cosa metterci dentro. Al secondo quesito credo sia obbligatorio rispondere con quanto era attivo prima e dunque un pronto soccorso, dei posti OBI, la radiologia, il laboratorio analisi, gli ambulatori ed i posti di medicina, oltre ai naturali potenziamenti.

Trovandoci in questo momento di programmazione, è opportuno riflettere sul posizionamento della struttura lungo la Strada Statale 4 Salaria nella zona di Torrita, comune di Amatrice. La raggiungibilità dell’Ospedale, nei casi di urgenza, potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte delle persone. Tra l’altro avvicineremmo l’ospedale a tutte le principali arterie stradali del territorio.

E’ già in corso una raccolta firme per chiedere proprio questa soluzione. Una riflessione in merito è quantomeno doverosa. 

Laddove qualcuno non pensasse che Torrita sia la soluzione condivisa da tutti, si potrebbe verificare attraverso un referendum tra la popolazione dei comuni che utilizzavano il nosocomio.

Non possiamo commettere errori in una fase così delicata per il nostro territorio così fortemente ferito dal terremoto”.

Francesco Nelli – Sindaco di Cittareale 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email