Rieti Motore Rombante, omaggio a Fantozzi

Ultimo appuntamento targato Rieti Motore Rombante con un tributo a Paolo Villaggio, al suo Ugo Fantozzi e alla indimenticabile Autobianchi Bianchina, compagna di tante disavventure.

Domani mattina alle ore 11 al teatro Flavio Vespasiano la presentazione del saggio dedicato al Rag. Fantozzi “Memorie dal sottoscala” (Ed. Amarganta) del giornalista e autore salernitano Marco De Simone. Il volume contiene approfondimenti, riflessioni e curiosità sulle tante tematiche legate al personaggio nato dalla penna di Paolo Villaggio. Le pagine ripercorrono e analizzano il Rag. Fantozzi secondo molteplici angolature, tra le quali la figura del perdente, il tempo, la religione, la morte, l’amore, la famiglia, il sesso, il lavoro, lo sport e la politica. De Simone sviscera poi il sorprendente parallelismo tra la produzione di Paolo Villaggio e quella di Fëdor Dostoevskij.

Gli appassionati di Ugo Fantozzi e gli amanti di auto d’epoca possono cogliere questa occasione per vedere due modelli della storica Autobianchi Bianchina, la famosa automobile del ragioniere, messi a disposizione dai signori Roberto Pitotti e Dino Quercetti. Le due Bianchine resteranno esposte all’ingresso del Flavio Vespasiano per la durata della presentazione del libro.

Rieti Motore Rombante si concluderà oggi con tutte le premiazioni all’Auditorium Varrone dalle ore 18, verrà dichiarato anche il vincitore dell’estemporanea di pittura “Dipingiamo una vettura”. Interverranno inoltre Anna Simone Santoprete, Anita Pitoni Stella, Francesco Rinaldi, con tre racconti brevi inediti sul loro personale rapporto con le automobili (Ed. Amarganta).

Grande la soddisfazione degli organizzatori della manifestazione per l’esito più che positivo di questo anno zero di Rieti Motore Rombante, già si ipotizzano gli scenari per il 2018. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email