Fiano Romano, incendio autostrada-bretella: “Mai vista una cosa del genere”

(di Paolo Giomi) Ancora una volta completamente in tilt la viabilità tutto intorno al raccordo autostradale di Fiano Romano, snodo cruciale per l’accesso a Roma, ma anche porta d’accesso verso Rieti e la Sabina, per chi proviene dalla Capitale. Ed è proprio sulla bretella di raccordo tra la Salaria e il casello di Fiano Romano che la circolazione è momentaneamente chiusa in entrambi i sensi di marcia, a causa di un incendio che ha interessato la scarpata adiacente la carreggiata del “raccordino” all’altezza dello svincolo di San Sebastiano.

In una nota Anas comunica che “a causa di un incendio nella scarpata adiacente la sede stradale, è provvisoriamente chiuso lo svincolo della diramazione 4dir di San Sebastiano al km 2,900 nei pressi di Fiano Romano, in provincia di Roma. Il traffico è deviato con indicazioni in loco.

Il personale Anas è intervenuto sul posto, congiuntamente ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine, per la gestione del traffico e il ripristino della transitabilità”.

Per chi esce dall’autostrada a Fiano Romano, è attualmente impossibile uscire in direzione Rieti verso la bretella, mentre per chi viene da Passo Corese la direzione obbligatoria è quella verso il Cineplex Feronia, da dove poi si riaccede all’autostrada.

Ma è ben più esteso il fronte di fuoco che sta bruciando nei pressi della Sabina. In un bollettino in fase di aggiornamento, infatti, Autostrade per l’Italia comunica che “sull’autostrada A1 Milano-Napoli si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con l’A24 e Ponzano Romano in direzione di Firenze, e il tratto tra Orte e l’allacciamento con la diramazione Roma Nord in direzione di Roma, a causa di un incendio divampato in aree adiacenti alle competenze autostradali all’altezza del km 528. E’ stato inoltre chiuso il tratto della Diramazione Roma Nord compreso tra il Grande Raccordo Anulare e l’allacciamento con l’A1 in direzione di Firenze. Non ci sono persone ferite.

Sul luogo dell’evento, oltre al personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco ed i soccorsi sanitari e meccanici. Attualmente per effetto del fumo in carreggiata che limita la visibilità, per questioni di sicurezza è stato necessario bloccare il traffico in entrambe le direzioni e si registrano in A1 5 km di coda in direzione di Roma e 4 km di coda in direzione di Firenze”.

“Mai vista una cosa del genere”. E’ questo il commento che diversi utenti hanno postato, via social, davanti alle fiamme divampate a ridosso dell’Autosole, nel tratto in cui la principale arteria stradale italiana taglia in due la Sabina, reatina e romana. Inevitabili le ricadute sul traffico locale, soprattutto a ridosso del raccordo con la Salaria, all’altezza di Passo Corese.

L’incendio divampato nel primo pomeriggio di oggi, sabato 22 luglio, arriva a sole 48 ore dall’altro fronte di fuoco che appena 48 ore fa aveva coinvolto sempre l’Autostrada del Sole, ma all’altezza di Ponzano Romano, creando oltre 15 chilometri di code.

Foto: Twitter©

Print Friendly, PDF & Email