Concorso per giovani fashion designers, tutti i vincitori / INIZIATIVA DELL’ACCADEMIA GRENNA

Grande successo per l’evento di giovedì 6 luglio dove creatività, passione e originalità hanno caratterizzato la prima edizione del Concorso per giovani fashion designers. Lo scopo del concorso è stato quello di individuare, valorizzare e premiare creativi e designers, scoprire stilisti emergenti nel campo della moda  e di valorizzarne il talento nella splendida  cornice di  “Palazzo Marcotulli” sede dell’accademia di Sartoria e Design Grenna di Rieti

Venti i concorrenti in gara proventi da: Poggio Mirteto Istituto Gregorio da Catino, Civita Castellana Istituto Midossi, Liceo Artistico Bellisario Avezzano, Istituto Mazzantini di Gubbio, Liceo Artistico Calcagna D’oro Rieti.

Vincitore della prima edizione del  Concorso è stato  Edoardo Battellini (17 anni) dell’istituto Mazzantini di Gubbio al quale è stato assegnato il primo Premio:  un Summer Course di modellista sartoriale di  48 ore. I figurini di Edoardo ispirati al tema: “ incontro tra oriente ed occidente”  hanno centrato in pieno  gli obiettivi del bando, l’aspetto tecnico e creativo è stato reso con grande efficacia. Ricca è stata la ricerca iconografica del lavoro.

Ad aggiudicarsi il secondo posto (Summer course di fashion design di 21 ore) sono state le ragazze del Liceo Artistico Calcagna D’oro di Rieti. Cristima Toma e Fiorenza Stefanini (17 e 18 anni) in coppia hanno realizzato quattro figurini premiati dalla commissione per gli aspetti tecnici e progettuali elaborati con cura ed originalità.

Terza classifica (Summer Course di modellista sartoriale di 21 ore), Jennifer di Giulio (17 anni) studentessa dell’Istituto Bellisario di Avezzano. Jennifer è stata premiata per aver rielaborato le forme storicizzate degli anni 30 in chiave contemporanea realizzando 3 figurini di grande effetto .

Vista la qualità dei lavori pervenuti la commissione ha inoltre ritenuto di conferire un premio speciale alla candidata Fjiorilda Dyli (24 anni) per la realizzazione del figurino dal tema  “Giappone, incontro tra oriente ed occidente”  per l’ estrema cura dei dettagli e l’originalità della realizzazione.

A decretare i vincitori  la giuria  composta da: Eleonora Pasquali, modellista sartoriale alta moda titolare del laboratorio sartoriale “Modart”, Fabio Grassi, professore di storia dell’arte e d esperto di storia del costume, Massimiliano Cesa artigiano orafo delle creazioni originali “Monili di Mu”, Lorenzo Licitra, artista e pittore astrattista e Gabriella Grenna, direttrice dell’Accademia di Sartoria e Design Grenna.

I Summer Course dell’Accademia Grenna prevedono lezione intensive di Fashion Design e Modellista Sartoriale della durata di 48 ore. Offrono la possibilità di avvicinarsi al metodo Burgo di Milano ed acquisire competenze di base spendibili nei corsi professionali biennali.

Le iscrizioni per i Summer Course 2017 Si apriranno lunedì 17 luglio presso L’accademia di Sartoria e Design Grenna, Via Garibaldi 241 Rieti. I corsi si svolgeranno nei mesi di luglio e settembre. Foto: ACCADEMIA GRENNA ©

Print Friendly, PDF & Email