Musica contemporanea e sperimentale: torna a Rieti Composit, artisti da tutto il mondo

Dal 4 al 12 luglio torna Composit, festival internazionale di musica contemporaneo – sperimentale per emergenti compositori e sound artists.

Giunto alla sua sesta edizione, il festival intende creare un luogo dove compositori ed interpreti possano crescere, sperimentare e collaborare artisticamente. I giovani compositori arrivano da tante parti del mondo: da Gerusalemme a Istanbul, da Taiwan a Chicago, dal Brasile alla Colombia, passando per New York, Berlino e California.

Ogni giorno i docenti, compositori di fama internazionale, tengono lezioni e classi di studio su argomenti specialistici. La sera, virtuosi della contemporanea internazionale si adoperano alla realizzazione dei nuovi lavori dei giovani compositori e all’esecuzione di opere del repertorio contemporaneo, dando così luogo ad un ricco palinsesto di concerti di musica contemporanea, all’interno dell’Auditorium Varrone. L’ingresso è gratuito.

Sostenuto da Ernst von Siemens Musikstiftung, Boston University, New England Conservatory- Nec, Fondazione Varrone e Sabina Universitas, Composit gode dei patrocini dell’Ambasciata del Brasile a Roma e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

Il Direttore Artistico del Festival, Davide Ianni, è reatino di nascita e bostoniano di adozione.

Classe 1978, Ianni è compositore di musica contemporanea, la sua musica è stata eseguita e commissionata sia in Europa che negli Stati Uniti da solisti e formazioni di livello internazionale. Ha insegnato musica elettronica e Fondamenti Musicali alla Boston University.

Ianni lavora come direttore d’orchestra presso la Boston Youth Symphony Orchestras dal 2005, è docente presso il New England Conservatory di Boston.

Il corpo docente di Composit 2017 è costituito dai compositori Pierluigi Billone, Peter Ablinger e Jean Francois Charles insieme ai virtuosi dell’Ensemble Composit Anna D’Errico, Elena Gabrielli, Marco Ignoti, Maarten Stragier, Marco Fusi, Giorgio Casati e Flavio Tanzi.

Questo il programma degli incontri, che si svolgeranno nella cornice dell’Auditorium Varrone. L’ingresso è libero.

mercoledì 5 luglio

21:30 – 23:00

Soloists from ENSEMBLE COMPOSIT

 

giovedì 6 luglio

21:30 – 23:00

Soloists from ENSEMBLE COMPOSIT

 

Venerdì 7 luglio

21:30 – 23:00

CONCERT: Sound Networks, Composit Live Electronics Ensemble

 

Sabato 8 luglio

21:30 – 23:00

00 CONCERT: works from the student composers, by Ensemble Composit

 

Domenica 9 luglio

21:30 – 23:00

CONCERT: works from the student composers, by EnsembleComposit

 

martedì 11 luglio

21:30 – 23:00

CONCERT: Sound Augmented

Print Friendly, PDF & Email