Mompeo, domani l’inaugurazione dell’osservatorio astronomico / Le foto del telescopio

Domani, sabato 1° luglio il Comune di Mompeo e il CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) inaugureranno il nuovo Osservatorio astronomico della cittadina. La cerimonia si svolgerà alle 11.00 presso la Sala del Palazzo Baronale. Nel pomeriggio, all’Auditorium San Carlo, le relazioni scientifiche degli esperti. All’inaugurazione parteciperanno astrofisici e semplici appassionati. Presenti anche autorità civili e religiose della provincia reatina. L’Osservatorio verrà affidato in gestione al CNAI per un periodo di cinque anni.

Il telescopio, uno Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade (serie professional), è collocato nella zona più elevata del Palazzo Baronale Orsini-Naro dove è stato predisposto un tetto apribile elettricamente. Il telecopio è controllabile anche da remoto per attività di ricerca e didattica. Tra i progetti previsti lo studio degli sciami meteorici, dei transienti lunari, delle nubi interstellari e delle galassie più vicine. Dopo l’estate, sempre a Mompeo, il CNAI promuoverà iniziative didattiche per scuole di ogni ordine e grado per l’osservazione ed il monitoraggio del cielo.

Il Palazzo Baronale è proprietà del Comune di Mompeo dal 1995 ed ha ricevuto un completo recupero architettonico. Alcune sale sono state affrescate dal pittore sabino Vincenzo Manenti e dall’artista aretino Salvi Castellucci.

“Il Sindaco Silvana Forniti – fanno sapere da Mompeo – che ha creduto fin da subito nella reale possibilità di attuare questo punto del programma amministrativo della lista civica da lei rappresentata, “Partecipazione ed impegno per Mompeo è non solo entusiasta ma fiera del lavoro e della sinergia attivata tra il CNAI, amministratori ed un gruppo di volontari comunali”.

Il progetto finanziato anni fa dalla Fondazione Varrone di Rieti ha preso finalmente consistenza e sabato dalle ore 11,30 nella Sala Fabrizio Naro saranno proprio i rappresentanti del Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti guidati dal presidente Silvio Eugeni ad illustrare le potenzialità di questa struttura tecnologica che permetterà di promuovere una dele numerose potenzialità della struttura monumentale.
Il CNAI infatti siglerà con il Comune di Mompeo un accordo di programma per l’avvio delle iniziative attuabili soprattutto con che interagirà con le scuole di ogni ordine e grado anche in vista dell’allestimento di un planetario e di una stazione meteo.  L’Osservatorio è completo di un telescopio professionale installato nel sottotetto superiore del piano nobile del Palazzo Baronale ed è collegato tramite rete LAN alla Sala Fabrizio Naro”.

Dal 2012, anno della sua fondazione, il Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti (CNAI) si propone come punto di incontro per associazioni e singoli astroricericercatori che vogliono esercitare il libero pensiero scientifico.

Il CNAI diffonde tutte le tematiche riguardanti la scoperta della vita al di fuori della Terra e le ricerche ad essa correlate attraverso convegni, eventi, conferenze, articoli, video, incontri, partecipazione attiva nel web, radio e televisione. Promuove iniziative didattiche per scuole di ogni ordine e grado per l’osservazione ed il monitoraggio del cielo e sviluppa programmi di ricerca scientifica in ambito regionale e nazionale. Tra i progetti attuali lo studio di sciami meteorici, dei transienti lunari, delle nubi interstellari e delle galassie vicine utilizzando l’Osservatorio astronomico di Mompeo (Rieti) gestito dal CNAI.

Foto: CNAI ©

Print Friendly, PDF & Email