Pirozzi e la maturità: “Grande attenzione del Miur sulle zone del sisma. Studenti, inviatemi i vostri temi…”

La traccia su disastri e ricostruzione agli esami alla Maturità? “Un grande atto di attenzione da parte del Miur“. E’ soddisfatto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che la ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli abbia avuto questa sensibilità nello scegliere gli argomenti per una delle prove scritte di italiano della Maturità 2017. Il primo cittadino della martoriata cittadina dell’alto Lazio coglie quindi l’occasione per rivolgere al dicastero dell’Istruzione una richiesta.

“Mi piacerebbe tanto – ha affermato Pirozzi, interpellato dal sito specializzato Skuola.net – avere una copia dei temi di tutti i maturandi che in queste ore stanno svolgendo il saggio breve storico politico. È importante – ha spiegato – avere un punto di vista dei giovani”. Non solo. A Pirozzi piacerebbe che il Miur inviasse le copie dei temi anche a tutti i sindaci che sono alle prese con la ricostruzione dei loro centri colpiti dal sisma e a chi legifera: “Sarebbe davvero un grande regalo del Miur”.

I temi dei suoi ragazzi li invierebbe anche alle squadre di psicologi che sono accanto ormai da mesi ai suoi cittadini: “Rappresenterebbe un aiuto in più”. Nessun dubbio, poi, sul fatto che i maturandi del suo paese abbiano scelto proprio la traccia sui disastri e la ricostruzione. “Sarebbe interessante – conclude il sindaco di Amatrice – proporre un confronto tra gli studenti amatriciani e non, per capire come vengono vissuti eventi come il terremoto. Un doppio punto di vista”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email