Banda Garibaldina Poggio Mirteto, un concorso internazionale di composizione e trascrizione per banda

Il Concorso Internazionale di Composizione e Trascrizione per Banda “Giacomo Di Mario”, indimenticabile figura carismatica che a lungo diresse la Banda Nazionale Garibaldina, giunto alla sua 4^ edizione, è organizzato dalla Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto (RI), dal Comune di Poggio Mirteto (RI), dall’A.N.V.R.G (Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini), sponsorizzato da Alleanza Assicurazioni S.p.a, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo “E. Nardi” di Poggio Mirteto (RI) e con il patrocinio della CCIAA Camera di Commercio di Rieti.

Il Concorso è inserito nelle celebrazioni della ricorrenza dei 50 anni dalla proclamazione della Banda Comunale di Poggio Mirteto a Banda Nazionale Garibaldina per conto dell’A.N.V.R.G (Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini) e a 150 anni dalla battaglia di Mentana (1867), tentativo di Garibaldi di riprendere Roma.

E’ istituito al fine di contribuire alla sensibilizzazione e valorizzazione del fenomeno socio-culturale bandistico, attraverso la divulgazione della più ampia letteratura musicale, stimolando l’incremento del repertorio di opere rispondenti alle esigenze ed occasioni nelle quali ogni banda è chiamata ad esprimersi. Il Concorso per l’edizione 2017 prevede la Composizione di un’Opera originale per Banda ispirata liberamente agli elementi ritmici e tematici dell’Inno di Garibaldi.

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri anche senza possesso di particolare titolo di studio e/o artistico e senza limiti di età. Per essere ammessi i concorrenti dovranno far pervenire entro lunedì 16 ottobre 2017 quanto richiesto dal bando reperibile sul sito www.bandanazionalegaribaldinapoggiomirteto.it.

La Banda, considerata la più antica d’Italia, affonda le sue origini nel 1592. Nel periodo risorgimentale diventa centro di idee rivoluzionarie e, nel 1867, la Fanfara della Banda si unì al Generale Giuseppe Garibaldi nel tentativo di liberare Roma ancora occupata dal Papa Re, tentativo fallito tragicamente con la battaglia di Mentana durante la quale molti musicanti persero la vita. A ciò è dovuto il conferimento del titolo di Banda Nazionale Garibaldina da parte dell’A.N.V.R.G nel 1967. La compagine oggi è diretta dal M° Claudio Gamberoni e dal Presidente Denise Lupi, si esibisce in Italia e all’estero in particolare nelle occasioni in cui si commemora il Risorgimento Italiano.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email